lunedì 19 ottobre 2009

Immagini sparse e appam per Diwali

Vi lascio innanzitutto la ricetta per questi Appam,una sorta di frittelle di provenienza indiana.Ho trovato la ricetta in questa romanzo "Cuccette per signora" che finito di leggere la scorsa settimana.Possono essero lo spunto per festeggiare almeno nel pensiero la festa indiana della luci Diwali,proprio di questi giorni.Ne parla anche Comidademama.

Per circa 10/12 APPAM
1 lattina di latte di cocco
un pizzico di sale
3 2 cucchiaini di zucchero
1/4 di un cubetto di lievito di birra fresco
farina riso q.b.

Mescolare il latte di cocco e la farina di riso (abbastanza farina fino a formare una pastella.Io ne ho usato un po' più di due etti ma non ho pesato,sono andata ad occhio).Quando si é formata una pastella liscia,aggiungere sale,zucchero e lievito.Mescolare ancora fino a ricreare una pastella.

Far riposare 2 ore a lievitare,quindi ungere di burro una piccola padella e cuocere gli appam come piccole frittelle.Si creano una sorta di crepes molto alveolate,dalla crosticina croccante ma internamente molto spugnose.Servire subito.Io le ho tesate con marmellata di albicocche e di mirtilli,ma le trovavo buonisime già così senza niente,appena tolte dal fuoco.Si mangiano calde calde,appena fatte.


Qui qualche scorcio del mio weekend,a Cuneo c'era la Festa del Marrone ed al mercatino ho comprato queste calze di lana morbidose e questi orecchini fatti a mano e formati da un piccolissimo gomitolo di lana intrecciato.Sono bellissimi vero?









Buona settimana di luce e di pace..a tutti.. :)

14 commenti:

  1. ciao dani!finalmente sono riuscita ad andare sul tuo blog...che bello!vedo che la passione per le ricette internazionali continua!spero che tu stia bene e anche di rivederti presto!

    RispondiElimina
  2. letolettoletto! mi e' piaciuto ma e' un po' troppo triste...bisogna leggerlo quando si e'proprio allegri :)

    e le calze bellissime!

    vorrei provarela riceta ma non saprei dove trovare il latte di cocco:)

    grazie dei complimenti daniela, e ricambio volentieri perche' ogni tuo post e' ricco e interessante che mi piace rileggerlo piu' volte!

    sara

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'augurio, avrei proprio bisogno di vedere un po' di luce in questi giorni! Bellissimi gli orecchini, bellissima la foto con la foglia appoggiata sulle scarpe e ... il libro... si quello è uno di quelli che devo leggere (da qualche anno ormai!). Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. che belle le calze di lana, quella di alpaca è caldissima! gli orecchini stupendi, ma sai che mi incuriosisce l'appam?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @ ciao francesca!!!!
    @ sara t e beta:si il libro é un po' triste..ma in fondo mi é piacuto!Beta pensa che l'avevo comprato nel 2002 e l'ho letto solo ora..aspettava li da anni quel libro!!
    @ kosenrufu mama:prova gli appam,sono facili veloci e gustosi :) il latte di cocco l'ho trovato in lattina in un negozio africano qui a Cuneo..

    RispondiElimina
  6. la ricetta mi piace moltissimo, me la sono segnata immediatamente! e poi le tue immagini mettono grande serenità, grazie per questi stralci di luce e serena settimana anche a te
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. che carino il tuo blog, mi piace un sacco! ti aggiungo ai mei link.ciao! :)

    bebe

    RispondiElimina
  8. ciao grazie per il commento su martina.anche lei e' nata per una insufficienza placentare...insomma le tue parole mettono coraggio.grazie

    RispondiElimina
  9. Sembrano appetitosi questi appam! se riesco a procurarmi il latte di cocco proverò a farli!:-)

    RispondiElimina
  10. @ Fra:sono contenta ti piaccia la ricetta!
    @ bebe:anche io devo passare di nuovo a leggere il tuo blog..!
    @ raffa..speriamo in bene per martina,ve lo auguro con tutto il cuore..coraggio!!
    @ ikka prova a vedere all'auchan o anche nei negozi equo dovrebbe esserci il latte di cocco..buona cucina!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ho sbirciato velocemente il tuo blog , mi piacciono molto le tue foto e se trovo il latte di cocco proverò a fare gli appam! Grazie del tuo commento, l'ho apprezzato molto. A presto! =) Gabbi

    RispondiElimina
  12. E' sempre un piacere venirti a trovare.. Questo tuo angolino diventa giorno dopo giorno sempre più caldo e accogliente...
    :-)

    RispondiElimina
  13. Cara Daniela,
    ogni tuo post è sempre interessante.
    Il libro non lo conosco, in grandi linee di cosa tratta?
    Interessante gli appam, per chi non riuscisse a trovare il latte di cocco, in genere, si trova al Lidl, si può farlo in casa:
    in una ciotala, versare il latte che usiamo normalmente, poi qualche cucchiaio di farina di cocco, lasciare macerare per almeno 30 minuti, poi filtrare il tutto, il latte si sarà insaporito di cocco, non è la stessa cosa, ma è buono.
    L'ho preparato quest'estate per farci un gelato al cocco.
    Ah, dimenticavo, gli orecchini sono originali, mi piacciono molto,
    un bacio,
    Amalia

    RispondiElimina
  14. @ amalia:grazie per il suggerimento,molto utile!! :) il libro é la storia di 6 donne che si incontrano in un vagone-letto di un treno e viaggiano insieme per una notte..si conscono lì,ed ognuna racconta la sua storia..é bello ma la condizione femminile in India non é molto positiva,quindi in alcuni punti il libro ovviamente risulta triste..ma é interessante e con
    tante ricette.
    @ gabbi e chiara:é un piacere leggere anche voi! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)