lunedì 26 aprile 2010

25 aprile

Ah le montagne e la primavera!Che bellezza!
Questo weekend di aprile dopo vari tentennamenti climatici ci ha regalato un bellissimo sole e la prima lievissima abbronzatura,una giornata in cui ho messo i sandali per la prima volta quest anno.
Sabato sera sono andata ad un concerto con le mie amiche (Simone faceva doppia notte di turno in ospedale), era da tanto che non ballavo scatenata ad un concerto, con gran bella gente, persone che pensano in modo alternativo, che si vestono in modo alternativo e che ballano cantando a squarciagola.Bel concerto Modena City Ramblers, grazie :-)
Domenica invece ho partecipato ad una camminata di 17 km tra le varie borgate di Peveragno, insieme ad una mia carissima amica dai tempi delle medie.Una passeggiata su e giù tra le colline e nei boschi.
Siamo passati anche vicino alla mia casa dei sogni!
In mezzo agli alberi che mettono fuori le foglie ed i fiori..
..che sono sapientemente impollinati da piccoli amici molto operosi!
Mangiare e fare pic nic all'aperto é una delle cose che preferisco dell'estate ed é forse una delle cose che mi mancano di più durante il lungo inverno nostrano...sdraiarsi tra l'erba con calma, sporcarsi con gioia di verde e di terra,mangiare sotto il sole.

Una camminata in luoghi che conosco bene e dove spesso vado in bici o a piedi nelle mie uscite pomeridiane, in questa discesa ho imparato ad andare in bici da piccola, me la ricordo bene, avevo paura perchè era ripida, ora adoro scendere giù a rotta di collo e sentire il vento nei capelli dopo la salita in collina.

Una giornata di pace, di sole caldissimo, di lunghi discorsi con la mia amica Rita, ci conosciamo da così tanto tempo che possiamo veramente parlare di tutto senza stancarci.
L'ho già ripetuto tante volte, ma sono veramente felice di abitare qui, in 2 ore di viaggio sono a Torino ma nello stesso tempo appena uscita di casa ecco il paesaggio che mi si presenta agli occhi:la collina di San Giorgio, la "mia montagna" Bisalta..i miei paesaggi del cuore!

Dalle colline di Peveragno un saluto a quelle armene, in questi giorni si ricorda il Metz Yeghern,l'inizio del tragico genocidio armeno da parte dei turchi nel 1915,potete leggerne qualcosa qui, io ci ho scritto la tesi del terzo anno ed é un argomento che mi ha appassionato molto, di cui si sa poco o niente, di cui i telegiornali non parlano, ma che andrebbe ricordato:é il primo genocidio della storia europea, prima della Shoa.Un bel romanzo che ne parla é La fiaba dell'ultimo pensiero di Edgar Hilsenrat.

10 commenti:

  1. Anche io mi sento rinata dopo un paio di giorni di tempo splendido, e anche il mio paesaggio ha finalmente un meravigioso aspetto primaverile ... niente montagne innevate in lontananza, pero', ma devo confessare che al momento non ne sento la mancanza: e' stato un inverno talmente lungo e rigido! Pensavo alle amiche delle medie ... io credo di non ricordarmene piu' nemmeno il nome, deve essere bello vivere dove si hanno radici. Ciao!

    RispondiElimina
  2. ... Che bella casa! Anche noi vorremmo trasferirci in campagna un giorno, non troppo lontano dal mare.
    Da ieri le temperature sono decisamente primaverili e riscaldano anche il cuore!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi luoghi del cuore..ispirano calma e serenità..e queste sono le cose che provo ogni volta che leggo il tuo blog...meraviglioso..

    RispondiElimina
  4. Io anche sono contenta di vivere dove vivo...magari ci metto un'ora e più a raggiungere Torino ma è impagabile la rilassatezza della vita lontano dalla città.Le tue foto sono sempre stupende, sembrano quasi parlare al cuore...:-)

    RispondiElimina
  5. adoro i tuoi posti, le tue montagne... il cuneese è spettacolare... quando posso vengo sempre a fare delle scappate in quelle magnifiche valli..
    Grandi i MCR, dieci anni fa non perdevo un loro concerto.. ;)

    RispondiElimina
  6. Che splendido paesaggio, capisco bene che ti piace stare lí e goderti i piccoli grandi momenti in giornate come queste!

    RispondiElimina
  7. bellissimo il tuo post mi ha fatto venire in mente che tra un pò si torna a fare trekking nei monti che adoro !!!

    RispondiElimina
  8. che bello, che fortuna avere quello spettacolo vicino...

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho la fortuna di vivere in un posto con ancora tanto verde, ma non così tanto... continua a viverlo in pienezza e poi racconta!

    RispondiElimina
  10. Che posti stupendi Daniela. Hai ragione a dire che sei fortunata ad abitare lì... e la casa dei tuoi sogni è stupendissima! :-)
    L.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)