sabato 17 aprile 2010

Pure bliss..la felicità é

Anticipo di un giorno l'iniziativa del venerdì di Eniko e mi collego anche al gioco-premio che mi ha donato Ikka..per un resoconto delle cose belle della settimana.
La mia piantina di cotone ha iniziato a germogliare e si notano ad occhio i cambiamenti di questa piccolissima piantina, che smuove la terra e si fa via via più forte scrollandosela di dosso.
Anche seguire i "miei" bimbi nei compiti é sempre una gioia, sono impegnata tutto il pomeriggio ed oggi ho fatto compiti dalle 2 alle 8 di pomeriggio!Ma visto che di lavoro all'orizzonte ce n'é sempre pochissimo, va bene se in questa settimana invece ho fatto molte ore in più.
Ieri pomeriggio poi mi sono divertita ed il tempo é volato:con Gabriel il bimbo filippino abbiamo giocato/imparato con questo agnellino di marzapane (utile per cercare la Sicilia sulla cartina, imparare parole come vello, tosare,..oltre che buono da mangiare!) e poi abbiamo studiato geografia.Come?Bhe dovevamo imparare la struttura della terra:nucleo, mantello, crosta terrestre..la tettonica a placche etc..quale metodo migliore che costuire un sistema solare con delle cipolle? :-)
Una cipolla più grande faceva il sole, un'altra la terra che gli gira attorno.
Abbiamo disegnato con una matita sulla buccia i vari continenti e visto che la buccia era la crosta terrestre e gli altri strati della cipolla erano..mantello e nucleo,concentrici.
Poi abbiamo tolto la buccia e dividendola secondo la forma dei continenti..ne é venuta fuori la tettonica a placche.
Il sole-cipolla invece ci é stato utile per vedere come i raggi del sole arrivano con angolazioni diverse ai poli e all'equatore e metterci bene in mente la definizione di latitudine!
Spero che con questo suppoto visivo la lezione gli rimanga bene in mente..intanto ci siamo diveriti con la sua sorellina che ci guardava anche lei curiosa mentre costruivamo il sistema solare con le cipolle!
Queste non sono le bucce-crosta terrestre ma uno scatto della preparazione delle polpette svedesi che volevo fare da un po', che ho cucinato ieri sera per tutta la famiglia.Finalmente ho trovato i Lingonberries in marmellata all'Ikea la settimana scorsa e così ho riassaggiato questo piatto, che avevo mangiato ad Amburgo nel mio primo capodanno di Taizè nel 2003, nel pranzo del primo dell'anno a casa di due vecchiettini di origine Danese, dopo una settimana di junk food e digiuno!
Ma la settimana ha previsto anche altri piccoli momenti belli..
...come una cena inaspettata al ristorante giapponese con le mie amiche, una serata allegra e di grandi chiacchiere e confidenze, in cui abbiamo anche mangiato benissimo e ci siamo divertite ad assggiare vari piatti e a dividerli tra noi.Il mio preferito?Sushi moriawase (nigiri e maki) di pesce freschissimo!
...come rivedere con Simo il film Il gladiatore..lo sappiamo quasi a memoria e dicevamo tutte le battute in anticipo!Non vediamo l'ora che esca questo nuovo film epico per andare a vederlo insieme, il nostro genere di film preferito.
...come ricevere finalmente i soldini guadagnati con il volantinaggio e metterli da parte spernado di poter fare un bel viaggetto quest estate...
...come vedere un bambino appena nato ed i suoi genitori raggianti...
...come assaggiare il the Milky Olong, un the naturalmente profumato di latte, delicatissimo, l'avete mai provato?
...e come avere mille cose da fare come partecipare da domani a questo workshop molto interessante sull'informazione ed i media in Medio Oriente.
Una settimana che é stata MOLTO impegnativa e fatta di alti e bassi..ma sono contenta di averci trovato questi momenti di pura bellezza! :-)

8 commenti:

  1. La didattica con arance e cipolle é geniale! vedrai che se la ricorderanno per tantissimi anni, secondo me i concetti imparati in questo modo sono quelli che si radicano di piú.

    RispondiElimina
  2. Bellissima quest'idea della cipolla! Si ricorderanno il tutto per forza, accidenti! Io avevo la mia maestra di lingue alle elementari che ci insegnava il cibo così: tu lo chiedevi in tedesco, e se lo facevi giusto lei te lo dava (tipo del pane imburrato, o cose così); bellissimo!
    Taizè è bellissima, e anche il Sushi è buonissimo!
    Vedrai che il viaggetto quest'estate ci sta, te lo auguro per lo meno .-D

    RispondiElimina
  3. Grande Marghe!! Si si certo che ho letto il tuo post amore! Lo leggo sempre! Ma il Gladiatore mika me l'hai fatto seguire tanto tu;)
    Al mio segnale scatenate l'inferno! Grande mordente vero?

    RispondiElimina
  4. Grande marghe! Si certo che ho letto iol post! Lo leggo sempre! Ma il Gladiatore mica me l'hai fatto seguire bene!! Al mio segnale scatenate l'inferno! Grande mordente vero? Un puzzle mentre lo stai facendo non ti mostra il disegno finale. Sbagli i pezzo, magari devi toglierli per sistemarli nella loro giusta collocazione. Solo alla conclusione scorgi davvero il significato dell'opera

    RispondiElimina
  5. Quanto avrei voluto da piccola che mi spiegassero il sistema solare con delle cipolle! Sono sicura che il tuo piccolo allievo ricorderà perfettamente la lezione per anni ed anni...
    E poi.. che buone le polpettine svedesi.. senza parlare del sushi... anche se trattandosi di pesce crudo per tornare a gradirlo dovrò aspettare ancora un bel pò di mesi...
    C'è tanta bellezza dentro e fuori di noi.. L'importante è scovarla e farla propria! buon week-end Daniela! :-)

    RispondiElimina
  6. Mi doni sempre così tanti spunti che non so da dove cominciare... dovrei scrivere un commento lungo come il tuo post!!!
    Per ora mi accontento di dire che non vedo l'ora di assaggiare le polpette svedesi dal vivo... e che non conoscendo il tè Milky Olong, vedrò di procurarmelo al più presto!

    Un abbraccio grande, sei una bella persona!

    RispondiElimina
  7. In poche righe riesci a dare mille idee e scuotermi dalla mia innata pigrizia.. Prima cosa mi stuzzica questo thé, lo cercherò sicuramente.. E le polpette mi intrigano moltissimo.. Lunedì ci racconti del workshop? Ho letto l'annuncio e sembra davvero caruccio :) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. eccomi! bel post, complimenti, ho rivissuto con te la settimana! Valentina

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)