domenica 23 maggio 2010

La felicità é..cercare nuove strade

Una settimana decisamente impegnativa, colloqui e telefonate in cerca di lavoro,ma soprattutto 4 giorni intensi di corso di orientamento in una Ong che si occupa di africa.
Eravmo 15 giovani di tutta Italia, questa é stata la cosa più bella, ritrovarci tutti insieme per queste giornate di orientamento,scambiarci idee,percorsi di vita,esperienze.Tra di noi una varietà di personalità e professionalità:una ragazza molto eccentrica che ha viaggiato da sola in India ed Etiopia,un giovane papà professore di storia dell'africa a Genova,un'infermiera di Forlì,una giornalista,una fotografa,un ragazzo che si sta "arruolando" come volontario nelle Nazioni Unite in Somaliland,un giovane laureato in filosofia che fa il traduttore free-lance a Berlino dove vive,un altro ragazzo italo-burundese,un'educatrice di Cuneo...la cosa più interessante é stato raccontarci i nostri viaggi,le nostre ricerche di lavoro,i nostri desideri,é stato molto interessante!

Felicità é vedere quanta voglia di fare e scoprire abbiamo noi giovani,é immaginare un lavoro di cooperazione allo sviluppo che vorrei tanto fare!Felicità é vestirsi a strati con un vesito comprato ad Eilat in Israele la scorsa estate e andare a fare una passeggiata a casa di mia nonna per rilassarmi un po' e scattare queste foto di fiori.

Felicità é andare a mangiare pranzo da Simone,che ha cucinato per me, e ha preparato con dolcezza biscotti e nutella,un dessert semplice,buono,preparato con calma ed attenzione,é abbracciarlo forte prima di partire per tornare al corso di orientamento.


Felicità é partire oggi per una gita alla Reggia di Venaria,sotto un sole caldo e luminoso,io e Simone in macchina cantando vecchie canzoni di Jovanotti e 883.
Felcità é il nostro pranzo improvvisato su degli scalini al sole,in un parcheggio, in mezzo ai pullman parcheggiati (!!), un posto che sul momento non mi piaceva molto ma che invece ha permesso uno dei nostri soliti pic nic un po' sgalfi,malfatti,ma così divertenti!La felicità é anche trovare questo blog dai colori gioioai,allegri,scriverò all'autrice per sapere dove abita,il posto sembra un paradiso terrestre e così i suoi lavoretti!


Felicità é uscire ora per un gelato con le mie amiche!
:-)

8 commenti:

  1. Anch'io voglio portare tommy alla venaria reale..magari la prossima domenica!

    RispondiElimina
  2. Che bella la foto di Simone...
    Scusa, ma la foto sotto quella di Simo, che è???
    Un abbraccio e un bacio, dolce e bellissima Daniela
    Francesca

    RispondiElimina
  3. che belle foto! Gli incontri, poi, di cui racconti sono favolosi...buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  4. @ francesca:era una libellula (morta purtroppo) in una piccola pozza d'acqua e tra le ali aveva imprigionate delle gocce d'acqua minuscole,era bellissima!solo che il computer mi ha caricato la foto in verticale invece che in orizzontale,non so perchè!così non si capisce molto!

    RispondiElimina
  5. Era un po' che non passavo di qui e cosa mi trovo? Un gioiellino di serenintà e solarità!
    Saranno le foto, sarà il testo, non lo so, ma questo post mi ha dato una leggera sensazione di freschezza primaverile!
    E di lunedi è proprio quello che ci vuole!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Non ti annoi mai tu!!! :-)
    In bocca al lupo per i tuoi progetti, complimenti!!!
    Andrò a sbirciare il blog che hai segnalato.
    Buona nuova settimana!

    RispondiElimina
  7. Ma vogliamo parlare del blog che hai linkato?! Un colpo al cuore, se dovessi descrivere una mia potenziale vita ideale credo che assomiglierebbe moltissimo a quello che si vede in quelle foto coloratissime e un po' hippy... Dubito però che da me e G possano saltar fuori dei bambini così belli e soprattutto così biondi! ;) (e in tal caso, G farebbe meglio a preoccuparsi...) Scherzi a parte, dopo il fascino e l'ammirazione iniziale, quando capito su blog come questo poi mi viene sempre un po' di malinconia perché so già che la mia vita non ci assomiglierà mai... E non parlo solo dell'ambiente che li circonda, ovviamente diverso dal mio, ma di tutta una serie di premesse che mancano, per il paese in cui viviamo, la cultura, le persone che ci circondano e soprattutto i soliti problemi pratici e logistici (=soldi & company)di cui si discuteva qui tempo fa.
    Ma sognare non fa male e ora torno di là a rifarmi gli occhi... grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  8. @ piano bi:ho pensato anche io la stessa cosa, che sono foto di un posto quasi irreale e che per vivere così avranno una barcata di soldi!!ma le foto sono così colorate e belle che comunque mettono allegria!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)