giovedì 3 giugno 2010

Il mercato europeo

Ne ha raccontato anche Mamma C..qui ecco finalmente le mie foto scattate tra sabato e domenica scorsa al Mercato Europeo di Cuneo!Così tanti colori, profumi di cibi, bancarelle di ogni tipo...che bello cibarsi di falafel, involtini thailandesi, wurstel ed hotdog tutto insieme (!) seduti ad un tavolino in mezzo alla gente, Cuneo affollata di turisti e di cibarie straniere.
Così tanta gente da rimanere quasi storditi, ma a forza di girare per il mercato per 2 giorni su e giù sapevo alla fine la collocazione di ogni banchetto ed arrivavo precisa ai falafel, alle baklava, al banco delle marmellate inglesi e alle crepes olandesi alla nutella..insomma ai miei personali punti nevralgici della fiera.
Ho preso da un signore africano queste pietre con l'idea di creare nuove collane colorate
ma i miei acquisti più sostanziosi sono stati due curd inglesi, al limone e la frutto della passione, che spero di trasformare in dolci nei prossimi giorni se il forno nuovo funziona (siamo senza forno da settimane perchè si é rotto arghhh!!) e questa tazza-bicchiere di legno con manico in corno di renna,che arriva dritto dritto (almen così pare) dalla Finlandia.
Poi,visto che di cose nuove non siamo mai sazi, io e Simo siamo andati sabato sera anche ad una cena africana organizzata da questa piccola associazione di Cuneo che raccoglie fondi per i bambini orfani del Lago Vittoria in Kenya.
La cosa che mi é piaciuta di più sono questi Scotch Eggs con salsa di carne e pane africano, che volgio replicare al più presto!
Adoro viaggiare, ma purtroppo ovviamente non posso farlo tutti i momenti...allora perchè non trovare qui ogni tanto occasioni di scambio tra culture, di nuovi sapori, nuove musiche, per continuare virtualmente un viaggio anche nella vita quotidiana?
Vivere con curiosità, questo uno dei miei imperativi :-)

11 commenti:

  1. Deve essere stato veramente interessante e divertente questo mercato, sicuramente da tenere presente come meta per una visita! Penso che la multietnicità sia un arricchimento per tutti! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo quel mercato. Mi piacerebbe averne uno cosí anche da noi.
    la tazza-bicchiere col manico di renna qui si chiama kåsa. è un manufatto tipico della produzione lappone. sembra che quella che hai non sia laccata, quindi va proprio bene per bere quando si va in escursione!
    ne avevo regalate due a una coppia di amici che si sposava l'anno scorso. Non so quanto l'hai pagata tu, ma qui sono abbastanza care.

    RispondiElimina
  3. Wow..mi piace questo genere di mercati!:-)

    RispondiElimina
  4. Io adoro quando la nostra vicina indiana ci dà qualche assaggio! Peccato che loro usino molto il peperoncino, che io invece non sopporto più (le gioie della maternità!). Però passare vicino a casa loro all'ora di cena è un'esperienza irresistibile... :-)

    RispondiElimina
  5. Gnaaaam! Mi hai fatto venir voglia di falafel... E poi il lemon curd! Con quello tocchi un tasto dolente: l'anno scorso a Londra ne avevo preso un bel barattolo così in un negozio di tè, ma viaggiavo solo col bagaglio a mano, all'aeroporto me l'hanno controllato e hanno deciso che era liquido e quindi... sequestrato! :-( La tipa ha detto che li buttano via, ma secondo me si son fatti un festino dopo-lavoro con il MIO lemon curd!!!

    RispondiElimina
  6. ciao dani...deve essere stato molto bello e anche molto buone devono essere state le cibarie provenienti dal mondo...hai ragione!non si puo' viaggiare spesso ma ogni tanto sperimentare la cucina di altri paesi ti fa comunque viaggiare un po'...sono d'accordo con te

    RispondiElimina
  7. Tu aperta al mondo???
    Giuduchi tutto e tutti, facile sembrare qui ciò che non sei..
    vorrei proprio parlare con chi davvero ti conosce.
    Sei chiusa, sempre con il tuo ragazzo a cui hai tarpato le ali. Ma non ti vergogni nemmeno un pò?
    Per favore esci da questa falsità e inizia a vivere, aprirti agli altri, alle culture nuove.
    Non vivere di apparenza come tante troppe persone.
    Vivi e concretizza, renditi utile davvero!

    RispondiElimina
  8. @ ciao anonimo,in quanto a giudizi non vai leggero nemmeno tu!ma ci conosciamo?perchè se da poche parole capisci come sono..allora wow sei un gran psicologo di fama mondiale penso!se invece ci conosciamo..perchè non ti presenti?un caro saluto
    ps:Simone non mi sembra proprio uno a cui hanno tarpato le ali,anzi :-)

    RispondiElimina
  9. Che tristezza leggere alcuni commenti di chi si cela dietro l'anonimato! Comunque, un po' di cibo "esotico" farebbe piacere anche a me in questo momento. Per fortuna arrivano i sapori dell'estate e dell'orto (cosi' in ritardo quest'anno)! Ciao Daniela!

    RispondiElimina
  10. ciao tarpatrice d'ali :D (tristezza davvero, facile criticare nascondendosi dietro un profilo anonimo..) mi ha incuriosito anche il localino.. magari prima o poi ci facciamo una capatina :) Ancora grazie per avermi segnalato il mercato, non lo conoscevo ed è stata un'esperienza bellissima. Sei sempre un vulcano di idee! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. la cucina esprime tradizioni, sapori e la cultura di un paese, ci permette di avvicinarci in modo anche più immediato, per questo adoro questi scambi che ci permettono di allargare i nostri orizzonti,
    buon fine settimna!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)