martedì 15 giugno 2010

L'altra faccia dei mondiali

Ciao sono di corsa, sto partendo per andare a lavorare in campeggio per tre settimane al mare, a Cesenatico, come educatrice in un campeggio per bambini. Sarà dura, ma penso sarà anche un'esperienza costruttiva nonostante la forte lontananza.
Intanto torno a parlare di mondiali e di Africa, e vi segnalo questo articolo di Nigrizia, con la denuncia del missionario comboniano Alex Zanotelli contro gli sgomberi forzati di migliaia di persone che risiedevano in baraccopoli vicino allo stadio dei mondiali e lungo la via che porta all'aereoporto.Sgomberati a forza dal governo che non voleva fossero ripresi e visti dalle Tv mondiali:la faccia povera del Sudafrica viene cancellata a forza, per far vedere solo la sua modernità e la fine (presunta) ma non effettiva dell apartheid.Ieri sera abbiamo giocato la nostra prima partita, e vabbè non sono patriottica, ma credo che la decisione dei nostri calciatori di devolvere parte del loro "premio di vittoria" per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia non sia poi questa grande idea..si voleva dare un segnale positivo?Perchè non devolvere parte del premio a Soweto o alle township (baraccopoli) sudafricane, dove migliaia di persone vivono ancora sotto la soglia della povertà?O almeno andare a farsi un giro a Kliptown, uno quartieri più degradati di Soweto, dove si vive senza elettricità ed acqua corrente.Insomma se si voleva dare un segnale forte, perché non farlo a favore dell' Africa?Sarebbe stata una straordinaria occasione mediatica, oltre che un gesto più intelligente ed utile, a mio parere.Voi che ne pensate?

Vi saluto ma nei prossimi giorni passate a vedere che vi aspettano grandi sorprese e guest post qui nel mio angolino..continuate a farvi sentire mi raccomando!!
ciao :-)

12 commenti:

  1. in bocca al lupo per il tuo lavoro e ... condivido in pieno questa tua riflessione!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. condivido in pieno, è la prima cosa a cui ho pensato io...con tutte le organizzazioni africane o meno (vedi malattie rare) devolvere per l'unità d'Italia mi pare una ca....

    Baci e buon lavoro!
    Simona

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo ogni riga del tuo post. Si parla sempre di queste occasioni roboanti, di tutto ció che vi luccica, e non della melma che questi eventi creano.

    RispondiElimina
  4. Condivido!!
    Hei buon lavoro e buon divertimento, saranno 2 settimane belle intense!

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per questa tua esperienza!
    Quando ho sentito ho avuto lo stesso tuo pensiero... soprattutto visto quello che hanno dovuto subire alcune persone a causa dei mondiali....
    A presto allora!!
    Roby

    RispondiElimina
  6. Anch'io lavoro come educatrice delle colonia dei bambini :)

    Per quanto riguarda il tuo post, condivido pienamente. Proprio non ho capito che senso ha devolvere parte del premio alla fondazione dell'Unità d'Italia. Hai ragione!

    A presto,
    Robs

    RispondiElimina
  7. Sono assolutamente d'accordo con te...
    Buon lavoro cara! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. non sapevo niente di questa cosa...ma!posso dire che ne sono basita?mah|buon lavoro !sara' un esperienza stancante ma molto costruttiva e bella!!!

    RispondiElimina
  9. come sempre, sono d'accordo con te. Anche a me ha fatto rabbia sentire la notizia degli sgomberi.. No comment. io non seguo il calcio, proprio non riesce a piacermi e trovo schifoso ed imbarazzante il loro compenso, alla faccia di chi davvero si fa un bip così per portare a casa un misero stipendio.. Ma sto partendo per la tangente.. quindi mi fermo qui :) buon campo, allora, vedei di arricchirti di belle esperienze da raccontarci :)

    RispondiElimina
  10. purtroppo non stupisce. Affatto. Purtroppo ci sarebbero state mille modi migliori di fare le cose, ma come al solito si sceglie il peggiore, perché tanto non frega a nessuno delle altre persone, soprattutto a chi organizza grandi eventi.

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te..quei soldi sarebbero potuti andare a persone più bisognose..che delusione..
    buon lavoro e buona permanenza a cesenatico (ci sono stata un anno in colonia!)
    ci mancherai!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)