sabato 23 ottobre 2010

Ospitalità e gratitudine

Mi piace molto andare a casa di altre persone, sono curiosa e mi diverte scoprire come vivono.Vi ho anche raccontato dei miei viaggi in famiglia .
Questa settimana con molto piacere sono stata ospite a casa di altre persone, e sono stati incontri arricchenti.
Proprio ieri sera infatti io e Simone siamo andati in montagna a casa di una coppia responsabile della pastorale familiare e ci siamo fermati a cena.
L'ospitalità ricevuta é stata spontanea, abbiamo mangiato con loro in cucina e preparato insieme la tavola, io avevo portato una torta e della marmellata e loro avevano invece preparato una zuppa di cipolle, cotta sulla stufa.
Abbiamo mangiato molto semplicemente, con calma, chiacchierando e sentendoci profondamente accolti come ospiti.

Invece lunedì sera ho provato empiricamente cosa potrebbe significare lavorare come doula, andando a casa di una mia amica che ha una bimba di un anno e aspetta un maschietto che nascerà a dicembre.
Ho dato una mano con la bimba, a lavarla, vestirla, a giocare con lei.
Ho ascoltato la mia amica parlare.
Sono rimasta dal pomeriggio fino alla sera tardi, inviatata a cena abbiamo mangiato tutte e tre una teglia di lasagne al forno e anche qui poter condividere del tempo così intimo con la mia amica e la sua bambina é stato un dono.
Sono grata per questi momenti di ospitalità, per questa semplicità nel condividere dei pasti
insieme, senza formalismi, con del cibo casalingo appena cotto.
Sono grata per essere circondata da persone buone, gentili, per essere loro amica.
Sono grata di poter condividere tutto questo con Simone, e grata della sua telefonata di mercoledì sera, "ti ho chiamato solo per dirti che sono contento di noi così come siamo".
Sono grata per aver sentito questa notte le mucche che passavano in strada scendendo dalla montagna per tornare qui in paese, il rumore dei loro zoccoli sull'asfalto e dei campanacci che suonavano nella notte.
Sono grata per aver visto giovedì i corvi attorno alla scuola che prendevano le noci e le buttavano in volo sulla strada asfaltata per romperne il guscio e mangiarle:
mi sono fermata ad ascoltare il toc toc dei gusci che cadevano in terra dall'alto.
Voi per cosa siete grati oggi?
Per cosa siete grati questa settimana?

7 commenti:

  1. Intanto per la felicità che mi ha trasmesso questo tuo post! Che bello... il ritorno delle mucche, il "toc toc" delle noci sull'asfalto, questa armonia con la natura... grazie!

    RispondiElimina
  2. Per cio' che sono e divento da quando ho scelto chi volevo essere... senza condizionamenti sociali.
    Complimenti a te, è bellissimo sentire che ci sono persone tanto simili a te, e che si dovrebbero unire nella mia isola di Freshisland...
    Vai sul mio blog, ti ho passato il testimone della staffetta dell'amicizia, un pretesto per dirti grazie!
    http://mammabucolica.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, questo post è bellissimo (tanto per cambiare! :)) e mi ha trasmesso allegria...il tuo modo di descrivere quello che ti succede fa immedesimare..sembra che tu veda cose che gli aaltri non vedono e non vedranno mai...i corvi che prendono i gusci e li gettano in volo sull'asfalto per romperli?...♥.......sembra una fiaba! :)

    RispondiElimina
  4. Io sono grata perchè so che questa mia gratitudine è, e sarà, il dono-possibilità che mi accompagnerà per tutta la vita, tutti i giorni, tutti gli attimi, inaspettatamente, cosi', per magia. La magia della natura di cui faccio con gratitudine parte. buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  5. io sono grata per aver passato un week end pieno di abbracci, baci e parole con amici e amiche nuovissimi e di vecchissima data e.......per non aver "borbottato" con mio marito per una giornata intera :o)
    ti auguro un'altra felice settimana

    RispondiElimina
  6. sono grata per la boccata di ossigeno che i tuoi post comunicano :)

    RispondiElimina
  7. Sono grata per essere venuta a conoscienza di questo tuo blog, sempre fonte di riflessione e introspezione, sono grata per la poesia della natura in questa stagione, sono grata per l'amore dato e ricevuto dal mio compagno, il rapporto che mi lega a mia suocera, le fusa che la mia gattina mi regala ogni sera, sono grata per la mia famiglia, ma soprattutto, questa settimana, sono grata per il ritrovato rapporto con mia sorella...
    Com'è gratificante scrivere queste parole!
    E per questo ti ringrazio!
    Pisi

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)