domenica 28 novembre 2010

Prima domenica di Avvento


Stamattina é arrivata la prima neve, per inaugurare la prima domenica di Avvento.
Oggi si accende la candela del profeta Michea che simboleggia la speranza.
Per la pedagogia steineriana la prima candela é anche quella che simboleggia il mondo minerale, le rocce, le conchiglie, ma anche ossa e cristalli.
Stamattina io e Simone siamo andati ai mercatini di Natale nel forte di Vinadio, in piena montagna, molto suggestivi e con così tanti oggetti realizzati con cura da rifarsi ben bene gli occhi!






Queste saponette al latte di asina vengono dal centro Amici d'impronta, associazione di volontariato che si occupa di valorizzare e amare gli asini in ambito naturalistico e didattico, per bambini, famiglie, ragazzi disabili.

C'era anche un'animazione per bambini dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, l'allestimento era davvero carino con tanti oggetti di Harry Potter.
La scuola si tiene sulle alpi cuneesi in estate, qui vicino, a Rocca de Baldi presso l'Oasi di Crava Morozzo e in collaborazione con la Lipu, se ci sono mamme piemontesi che leggono promuovete l'idea che é davvero carina!
Questi gnometti stupendi, della stessa famiglia del mio Puck, sono nati come lui dalle mani sapienti di Paolo nella bottega Trucioli e Tarli

Io mi sono portata a casa delle spezie, una rennina di feltro e due piccoli quadretti fatti con il decupage di immagini tradizionali delle nostre montagne.
E ovviamente un po' di regalini già per Natale, per le mie amiche, e questa bottiglia di idromiele, bevanda celtica, da regalare a mio papà.
Dopo il freddo, é il momento di rintanarsi in casa al calduccio, riposare un poco, rallentare anche solo per un'oretta.
Buon avvento e buona settimana alla luce della Speranza, vi ricordo sempre lo scambio di Natale che sto organizzando, chi altri vuole partecipare? :-)

9 commenti:

  1. Anche noi siamo rintanati al calduccio però qui ha nevicato pochissimo :(((
    abbiamo preparato il candeliere dell'avvento e ci stiamo organizzando per andare a vedere prossimamente qualche mercatino di natale!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini!!!
    Oggetti semplici ma molto significativi!!
    Accendo anch'io la candela della speranza di un mondo migliore!!
    made

    RispondiElimina
  3. Oh che meraviglia! Adoro questi mercatini!
    Buon Avvento, Daniela!

    RispondiElimina
  4. Che bellezza, non vedo l'ora di immergermi a mia volta tra le bancarelle dei mercatini :-)!

    RispondiElimina
  5. Qua non ha nevicato tantissimo...dicono per mercoledì...e comunque la tua serie di foto è molto realistica e suggestiva...bravissima.

    RispondiElimina
  6. Bellooooooo! Da noi neve sulle Apuane ma solo freddo e pioggia nella Piana. Per consolarmi una bella tisana ai frutti rossi, chiodi di garofano e cannella: il maritino mi ha detto che sembravo un pot-pourry anch'io!!! ;-))
    Avrei una voglia matta di andarmene per mercatini, ma sarà di sicuro impossibile, con quel che c'è da fare quest'anno... vorrà dire che mi gusterò i vostri reportage!
    Un abbraccio, polepole

    RispondiElimina
  7. Che bello! Per me Vinadio è sinonimo di terme (una mia amica è andata varie volte e mi rode terribilmente di non esserci potuta andare anch'io), non sapevo ci fosse anche il forte.

    RispondiElimina
  8. Ma che bella la neve! Qui a Roma non nevica mai!
    E poi questi mercatini.. deliziosi!
    Quest'anno non riuscirò a partecipare allo scambio di Natale.. e non sai quanto mi dispiaccia! Appena ho del tempo libero lo dedico ad un lavoretto a maglia per la mia nipotina Cassandra.. per quest'anno non riesco a trovarne altro!
    Comunque complimenti sempre ed ancora per il tuo blog.. così vivace ed attivo! E buon avvento!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)