martedì 2 novembre 2010

Tutorial:acchiappasogni

Oggi vi voglio raccontare cosa ho fabbricato per l'anniversario:
oltre a questo coltellino azzurro, ho preparato per Simone un acchiappa sogni sul modello di quelli dei Nativi Americani,utilizzando materiale di recupero e a costo zero.
Lo spunto per questo lavoro mi é venuto da mio cugino Samuele di 11 anni che ha imparato a fare questo tipo di acchiappa sogni con gli Scout e che mi ha insegnato.
Grazie Sami :-)
Per prima cosa bisogna procurarsi una base rotonda:
io ho usato una base circolare in ferro, presa da una retina sottopentole della stufa, la retina era rotta e così ho recuperato e riutilizzato il bordo dopo averlo passato con della carta ruvida per pulirlo bene dalla cenere.
Si può anche creare un cerchio con del filo di plastica resistente e piuttosto rigido (come del filo per il bucato che ho tagliato e incollato con del nastro adesivo e che userò per un altro acchiappasogni).
Ho quindi rivestito il cerchio con della lana grossa
e lo stesso ho fatto con un dischetto molto più piccolo che ho creato con il filo da bucato e rivestito di lana cambiando però colore.
Ho quindi preso della lana azzurra e dopo aver posizionato il dischetto piccolo al centro, ho legato il filo al cerchio grande ed ho proceduto a creare una specie di ragnatela facendo passare la lana tra il cerchio grande e quello piccolo che tenevo fermo con una mano.
Più la ragnatela é "tirata" meglio é, anche per tenere bene in posizione al centro il cerchio piccolino.
Ecco l'acchiappa sogni una volta terminato, ho aggiunto come decorazioni due piume che avevo raccolto in giro, dei fili di lana color porpora e al centro una pietra di turchese che avevo preso al mercato europeo la scorsa estate.
Poi ho preso una scatolo di recupero e l'ho rivestita fuori con foto ritagliate da una rivista (per coprire le scritte) e dentro con una carta colorata.
Ho messo l'acchiappa sogni ed il coltellino sul fondo e l'ho riempita di foglie secche di mille sfumature diverse, che ho raccolto facendo una passeggiata.
Ed ecco il mio augurio, che ho fatto a Simone, faccio a me stessa e faccio a tutti voi:
"Scopri la bellezza nella piccole cose, cattura i tuoi sogni e lavora ogni giorno per realizzarli."
:-) buona continuazione di settimana!

11 commenti:

  1. Un bellissimo pensiero... fatto con le mani e "pensato" con il cuore! Bella anche la presentazione (da copiare l'imbottitura di foglie...). Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buona conntinuazione di settimana anche a te...per un periodo della mia vita ho fatto anch'io degli acchiappasogni, con un mio amico sciamano, e usavamo i fondo dei bicchieri di plastica, opportunamente ritagliati al centro, in modo da usarne il fondo come base circolare. Dopo aver realizzato le linee verticali, come hai fatto meravigliosamente tu, procedevo con le linee orizzontali che si dipanavano sulle verticali fissandosi con dei nodi equidistanti tra loro. L'unica regola mentre si realizzavano: essere concetrati sul lavoro che si stava facendo...è da tanto che non ne faccio uno...grazie Daniela

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo dono per un bellissimo amore.
    Nelle foto si intravede un cagnolino addormentato. Ma è Pimpa!!! Che ci faceva da te oggi???
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. bravissima!!non e' per niente facile fare un'acchiappasogni...
    e' stato tano-aquila messaggera ad insegnarlo a tuo cugino vero??
    :D
    buona nott
    sara

    RispondiElimina
  5. bellissimo! è proprio quello che cercavo! mio figlio grande voleva farne uno per il fratellino ma mi ero bloccata perchè non trovavo qualcosa di rotondo...ora mi hai dato la risposta! grazie

    RispondiElimina
  6. Complimenti, é diventato bellissimo, ed é anche un bel simbolo, per non dimenticarsi mai di sognare...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Da questo post emerge il senso profondo del "fare regali"!E' bellissimo!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo Dani, sopratutto l'augurio che hai scritto :) Buona settimana a te! L x

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho postato una tua immagine dell'acchiappasogni finito sul mio blog, ovviamente con link e nome del tuo blog...!
    Spero che non ti dispiaccia! Mi piaceva troppo! :)
    Cecilia

    RispondiElimina
  10. grazie mille per i consigli anche io volevo costruire un acchiappasogni per il mio ragazzo ma non ero riuscita a trovare nessun sito che mi suggerisse bene come fare la rete!!!!!!!!!!!spero che poi al tuo di ragazzo sia piaciuto secono me e molto bello!! ciaociao

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)