venerdì 15 aprile 2011

Vi presento una scrittrice:intervista a Lunablu

Leggere e scrivere sono tra le mie occupazioni preferite, la mia scrivania ed in generale ogni superficie della mia stanza (sedie, davanzale) sono ricoperte di libri,giornali,fogli,articoli, oltre ad una stanza in mansarda zeppa di libri e di scaffali. Mi piace moltissimo scrivere e proprio ultimamente mi sono venute in mente un bel po' di idee per racconti nuovi, purtroppo mi manca il tempo e soprattutto del tempo costante e continuato per finire il libro che sto scrivendo, chissà nelle vacanze magari riuscirò ad avanzare un po' nella scrittura, anche se mi ripropongo sempre di farlo, devo rileggere buona parte dei racconti e cambiare alcune parti, am non ho mai la costanza di farlo e finire una volta per tutte. Guardo allora con ammirazione a Daniela Sacerdoti Walker, mamma italiana che vive in Scozia con il amrito e due figli, e che per i suoi libri ha già avuto contatti da diversi editori, e spero presto di poterla emulare in questa carriera da scrittrice. Ho quindi chiesto a Lunablu se era d'accordo nel rispondere ad alcune domande per una breve intervista, ecco cosa ne é venuto fuori. Tra l'altro Daniela scrive anche storie personalizzate a richiesta, potete trovarla anche qui.



Il tuo libro e/o autore preferito qual é?Perché ti piace particolarmente?

Wutherings Heights di Emily Bronte,perché é un romanzo appassionato e scritto benissimo.

I tuoi personaggi preferiti dei libri che hai letto, quelli che consideri un po' come amici reali? Anna dai capelli rossi di lucy M.Montgomery,sono cresciuta con lei!E Meg,Jo,Amy e Beth, le Piccole Donne di Louisa May Alcott.

Se tu potessi essere un libro o un personaggio di un libro, chi saresti ?

Catherine di Wutherings Heights

Quanto tempo riesci a dedicare alla lettura settimanalmente?

Da quando scrivo per lavoro pochissimo tempo purtroppo...mi rifarò quest'estate.

Compri i tuoi libri o li prendi da biblioteche, book crossings?

Li compro, li devo possedere e sentirli miei.


Qual é la prima cosa che hai scritto?A che età?

"Il castello incantato" scritto in spiaggia a 9 anni.


Cosa stai scrivendo in questo momento?


Sto traducendo/riscrivendo Sarah Midnight per la terza volta.


Perché ti piace scrivere?

Mi emoziona, mi rilassa, mi fa sentire viva.

Da dove prendi ispirazione per i tuoi libri o racconti? (altri libri, film, vita quotidiana..) Dappertutto, mi piace ascoltare storie e osservare le persone attorno a me...alla fermata dell'autobus, sul treno,al supermercato, alla scuola di mio figlio...Amo molto guardare la tivù perché qui in Scozia ci sono programmi molto belli, specialmente sulla BBC, e posso seguirli facendo contemporaneamente altre 40 cose!

Il tuo colore preferito:

Viola

Il tuo piatto preferito:

pizza

Un viaggio che vorresti fare:

a casa in Piemonte

un tuo sogno:

non lo posso dire!! Un abbraccio a Daniela-Lunablu!

5 commenti:

  1. Grazie, ma che bella idea! Sono contenta di conoscere Daniela - Lunablu ... e da oggi so che entrambe siamo cresciute amando Anna dai capelli rossi e Jo March ;-)

    PS: scrivere è la mia passione... ma anch'io non riesco a trovare il tempo necessario per portare a termine le storie iniziate, anche perché sono severissima con me stessa!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a proporre un intervista ad una scrittrice...In questo periodo l'originalità non è di casa ovunque ed io, così, ho potuto scoprire questo personaggio...

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    passo dopo tanto tempo a trovarti.
    Anche io ammiro e anche un po' invidio Daniela Walker... primo perchè vive in Scozia, paese che adoro; secondo perchè riesce a trovare il tempo per scrivere (i miei personaggi sono bloccati da mesi in una foresta...); terzo perchè ha avuto la forza e il coraggio di mettersi in gioco, e questo non è da tutti.
    Purtroppo non parlo e non leggo in inglese, perchè mi farei davvero mandare una copia del suo libro appena verrà pubblicato...
    Un bacio a tutti
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Francesca, appena esce in italiano te lo mando e come!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-))))))))))A proposito del tempo per scrivere...non lo trovo, lo rubo!:-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)