domenica 24 luglio 2011

Gratitude Sunday

Oggi partecipo al Gratitude Sunday di Taryn.

Quanta gratitudine per la settimana appena passata!
Innanzitutto sono grata per la giornata di oggi, passata in montagna con i miei genitori, al Rifugio Barbero in valle Gesso.






e per il pastore incontrato al gias, da cui abbiamo comprato dell'ottima ricotta fresca di pecora e del formaggio di capra.Una quiete nella sua casetta tra i monti, mi sarei fermata lì volentieri per un paio di settimane di silenzio e di calma assoluta tra le montagne.






Sono grata pe ri momenti trascorsi con Simone.In queste ultime settimane ci stiamo vedendo molto poco e molto di fretta, si sommano troppe cose da fare, da organizzare, ed il poco tempo in cui riusciamo ad incrociarci tra i turni di lavoro é speso quasi sempre tra le pratiche burocratiche per il matrimonio e tra tutto quello che rimane ancora da stabilire.

Perciò sono grata per i biscotti alla vaniglia che mi ha preparato (con la vaniglia presa in Madagascar!) e per il video che ha creato sommando una serie di nostre fotografie con la colonna sonora dello spettacolo di fine estate ragazzi in cui ho lavorato.Sono grata per il pranzo che mi ha preparato lunedì con grande cura ed attenzione, e per il tempo che ci siamo dedicati domenica scorsa sebbene sotto una pioggia scrosciante, e ieri sera, per parlare un po' e stare insieme più tranquilli.Sono grata soprattutto perché insieme abbiamo superato un ostacolo grande e l'abbiamo fatto semplicemente rimanendo noi stessi ( e con un po' di ironia).

Sono grata per la creatività di tante, tantissime persone:

in primis per la creatività della sarta che sta riadattando il mio vestito da sposa e che ha davvero mani d'oro;

per quella delle mie meravigliose zie che stanno progettando allestimenti e bomboniere;

per quella che hanno Astrid e di Amanda nei loro nuovi libri;

per quella dei miei colleghi di lavoro che martedì hanno organizzato in mezz'ora scarsa i giochi per tutto il pomeriggio di estate ragazzi perché diluviava e non si potevano fare le attività previste;

per creatività di tanti blog che sempre mi sorprendono ed illuminano, tra questi soprattutto Erin, Jodi e per la creatività dei documentari di ARTE.
Sono enormemente, enormemente grata per aver avuto l'opportunità di lavorare all'estate ragazzi:stare con i bambini, con i ragazzi, cercare di far breccia in loro, a costo di arrabbiarsi, di stancarsi oltre ogni limite, é sempre qualcosa che accresce e soprattutto é un lavoro che adoro, che mi fa mettere in gioco, e le soddisfazioni poi sono sempre grandissime.
Sono rimasta entusiata di questo lavoro!Mi sono divertita e questa é la cosa più importante, perché se un lavoro ti diverte ci metti energia, ci metti sorriso, ed é un miglioramento per tutti.

L' estate ragazzi era impostata sulla storia di Jim dell'Isola del Tesoro, di cui abbiamo ripercorso le vicende con scenette quotidiane e laboratori creativi, e di cui abbiamo cantato a più non posso la colonna sonora.
Le scorse settimane abbiamo fatto due bellissime gite alle Caravelle e alle Cupole (due parchi divertimento acquatici) e invece mercoledì di questa settimana abbiamo fatto rafting sul fiume Po in canotto.

Che ridere!Abbiamo anche fatto una sfida di canotto tra animatori!

E poi il bagno nel fiume Po, l'acqua era gelida, ma immersi poi si stava bene visto il gran caldo fuori, nuotare per qualche metro portati dalla corrente, sulla riva c'erano anatre ed oche selvatiche, i bambini si sono divertiti tantissimo ed anche per me é stato emozionante nuotare nel grande fiume Po, entrare in contatto così profondo con la natura.Sono grata per questo.Ho raccolto dal greto del fiume una pietra screziata come ricordo.


L'ultima sera di estate ragazzi c'era la cena per bambini e genitori, noi animatori dovevamo servire il catering con tanto di guanti e grembiule, ma il tutto era in ritardo, eravamo super affamati ma non potevamo mangiare finchè non avevamo servito tutta la gente, che continuava ad aumentare, ed il direttore del catering continuava a darci ordini.

Un momento di tensione che dopo poco si é invece trasformato in un gran divertimento, perché era bello correre a prendere il cibo, i piatti, collaborare come una grande squadra, farci gli scherzi, ridere come ragazzini anche noi mente lavoravamo come matti.

Veramente la nostra mente può farci cambiare la visione delle cose, se lo vogliamo, e così il lavorare anche durante la cena é stato uno dei momenti più divertenti di tutta l'estate ragazzi, un vero collaborare e scherzare tra amici.


E poi lo spettacolo finale!Che emozione!L'avevamo preparato pochissimo ma é venuto bene lo stesso, che emozione stare dietro le quinte, in fretta cambiare e truccare i bambini, l'emozione prima che il sipario si apra, l'eccitazione del back stage mentre lo spettacolo era in atto.


Io ho messo su un piccolo spettacolino di teatro per un gruppo di 13 bambini, che hanno impersonato dei super-eroi pasticcioni salvati in extremis da delle principesse agguerrite:é venuto bene ed é stato molto ironico, anche i bambini si sono divertiti nel provarlo e nel recitarlo.Il teatro mi emoziona sempre tantissimo, sia quando sono io a recitare che quando faccio "la regista".

E poi balli, allegria, risate, la serata é stata magnifica e sono tornata a casa profondamente grata, per le persone che ho conosciuto e con cui ho lavorato:Maura, Silvia, Marco, Edoardo, Francesco, Davide, Lorenzo, Nicole, Monica, Don Danilo.Sono grata per la tenerezza dei bambini, anche di quelli scalmanati, per la gioia che da divertirsi dopo tanto tantissimo lavoro fatto.Sono tornata a casa emozionata, stordiata dalla felicità dopo una serata così piena.




Sono grata anche per la natura che in questa settimana ha continuato a dnaric generosamente e senza sforzo frutta e verdura.Moltissimi ramasinaddirittura dei funghi donatici da una vicina


tante vedure fresche con cui ho preparato una buona insalata pe ril pic-nic del dopo rafting sul Po (fagiolini, zucchine, pomodori, patate)
e moltissimi mirtilli con cui ho preparato degli scones e questa ricetta

E sono grata per aver incontrato ieri sera Nicoletta, Massimo e Federica per dar loro gli inviti al nostro matrimonio, e grata per aver ricevuto l'invito al matrimonio di Giorgio e Agnese.

Sono grata per queste amicizie sincere e affettuose.

Sono grata per la settimana più tranquilla che dovrei avere ora che é finita l'estate ragazzi, e grata per tutto quello che avrò da fare.

Scegliere il bene, cercarlo, promuoverlo, é davvero vivificante.

Voi per cosa siete grati questa settimana?

6 commenti:

  1. :) Le foto dei fiori in montagna e dello spettacolo coi ragazzi sono stupende... e tu sei sempre irrefrenabile!!!
    Io sono grata per aver conosciuto una nuova mamma blogger di persona che mi è venuta a trovare per tutto il week end, che gioia! http://feedproxy.google.com/~r/NatiPerDelinquere/~3/Ubr9A9kA_6Y/incontrarsi-o-il-weekending-astigiano.html
    PS: ma ti è già arrivato il libro nuovo di Soulemama? :-O

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela,
    sono tante davvero le cose per le quali devi essere grata. Hai una vita ricca di tantissime cose, di Amore e di Amici. Sii felice per questo!!!
    Io sono grata per il fresco di quest'estate, che allevia il malessere di Roberto, sono grata perchè gli idraulici hanno finito di lavorare e perchè questa settimana arriva anche l'elettricista, sono grata perchè comincia il conto alla rovescia per il mio trasferimento definitivo in collina... Sono grata per il destino che mi ha dato tutto quello che ho, nel bene e nel male... e hai ragione quando dici che la vita cambia a seconda del modo in cui la guardi: basta cambiare gli occhi!!!
    Un bacio immenso a te e a Simone
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono appena approdata al tuo blog e, sorpresa!, scopro che anche tu hai letto passeur d'espoir! A me è piaciuto moltissimo, come 80 hommes pour changer le monde (c'è anche un sito http://80hommes.com/ che raccoglie le storie raccontate)

    Ritornero' di sicuro, ciao.

    RispondiElimina
  4. @ mamma F:no il libro non l'ho ancora comprato, ma mi ispira e penso che lo prenderò quando esce!
    @ cicabuma: sono felice che i lavori nella nuova casa procedano!sarà belissimo per voi abitare li!
    @ valentina: grazie per la segnalazione!!cercherò sito e libro!

    RispondiElimina
  5. Il video è bellissimo! Bacini!

    RispondiElimina
  6. Daniela,
    Thank you so much for joining Gratitude Sunday! I so wish I could read Italian so I could understand what you wrote. The language looks so beautiful.
    I loved seeing your pictures, especially the delicious food pictures and the wooly sheep or goat (I couldn't tell which) in the mountains. It looks so beautiful where you live.
    Thanks so much for reading and for your sweet comments.

    Love to you,
    Taryn

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)