martedì 10 gennaio 2012

Wildlife Photographer of the Year

Natale ci ha portato dei bei regali,soprattutto (come sempre) molti moltissimi libri.
Simone ha ricevuto questo da parte mia, un libro di fotografie di una mostra attualmente al Museo di Storia Naturale di Londra.
L'anno scorso eravamo proprio lì a capodanno, ed avevo visitato la mostra del 2010, che mi aveva colpito per la grande forza espressiva.
Questo libro é invece il portfolio della mostra del 2011, che premia i migliori fotografi naturalistici che hanno partecipato al concorso.
Un regalo azzeccato per entrambi, che mi ha accompagnato in diverse serate al calduccio sotto una coperta, in queste vacanze, leggendo le descrizioni degli scatti ed ammirando le fotografie.


Oltre alle immagini in sè, che sono stupefacenti e immensamente al di là di qualsiasi cosa io riuscirò mai a fare con una macchina fotografica, quello che mi ha affascianto di questo libro sono le storie di vita dei fotografi.

Gente che per fotografare si immerge nelle acque dell'Artico per immortalare un orso bianco sott'acqua, o che per due settimane si apposta su un albero nella foresta pluviale dell'Equador per scattare foto ai colibrì sotto la pioggia scrosciante.

Oppure si scava buche nella neve e attende lì per ore la comparsa del tale uccello nella sterminata distesa bianca.

Sono pazzi, e sebbene siano lontani dal mio "mondo fotografio" (loro sono fotografi di professione, con le più svariate apparecchiature e obiettivi etc), mi piacciono:perché sono estremi, e dedicano del tempo, molto tempo, a qualcosa di perfettamente inutile, come un minuscolo colibrì.

Mi piacciono perché spendono tempo per una passione, sono curiosi della vita, della natura, e mi spingono a dedicare più tempo all'arte, al creare, anche togliendo tempo alle cose più "utili":a volte perdere tempo in una passione grande é la cosa migliore che ci sia.



Il libro si può trovare qui dove sono in vendita anche poster e ingrandimenti delle fotografie premiate nel concorso, ora mi piacerebbe invece prendermi anche questo libro che é una selezione dei concorsi passati.


Buona continuazione di settimana!

8 commenti:

  1. grazie per l'indicazione, adoro parlare di libri e questo mi sembra affascinante, soprattutto pensando, come dici tu, al lavoro che c'è dietro ognuna di queste foto. L'ho già messo nella mia lista desideri Amazon

    RispondiElimina
  2. Ciao, seguo il tuo blog sempre con passione e costanza.
    Volevo segnalarti questo sito dove settimanalmente viene pubblicato un video di pochi minuti sull'impresa che hanno compiuto due ragazzi norvegesi nell'attraversare il Libano a piedi. Secondo me ti piacerà molto.

    http://www.woc-lebanon.com.

    RispondiElimina
  3. grazie per la segnalazione!
    ...e grazie anche a Speranza...mi piacerebbe tantissimo un viaggio in Libano!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dan Giona! Come stai??? Mai più sentita!! Tutto bene????;;)

    RispondiElimina
  5. @ LS: hem mi aiuti a ricordare chi sei? :-)

    RispondiElimina
  6. Se ti può interessare, ma magari lo sai già al forte di Bard, Aosta a fine gennaio inizia la mostra di Wildlife Photographer of the Year.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)