lunedì 21 gennaio 2013

La neve e i biscotti

Finalmente é arrivata la neve anche qui in città, a Cuneo, dopo un inverno finora all'asciutto.
Da sabato pomeriggio invece i fiocchi hanno iniziato a turbinare leggeri e piccolissimi fino a trasformarsi in una nevicata fitta che ha imbiancato tutto.
Ieri mattina sono uscita per una passeggiata, dapprima intristita nell'osservare questa neve cittadina, la mia prima neve qui in questa casa, così diversa dalle altre nevicate della mia vita che avevano come sfondo e soggetto alberi su alberi, colline, montagne e non automobili e palazzi.
Sicuramente il fascino della neve é totalizzante e più intenso a "casa" ai piedi delle montagne, che non qui tra i palazzi, ma camminando sono arrivata in Cuneo vecchia fino al viale e lì allora ho trovato una neve più simile a quella che conosco e che amo, neve sui rami che riveste gli alberi e li copre, neve in strade strette e su palazzi antichi.
Ho camminato per una bella ora, incurante dei fiocchi che cadevano e si impigliavano nel mio cappello di lana, in ammirazione per questo spettacolo della natura che é ancora capace di emozionare ogni volta.
Quando nevica non c'é niente di meglio che tornare poi dentro al calduccio, assaporare cibi buoni: ieri per noi cioccolata modicana con manna come dolce, mentre fuori la neve continuava a cadere.
In questo fine settimana abbiamo anche festeggiato il compleanno di mio papà, e ieri pomeriggio oltre al suo quello di zio Pier e zia Carla e  San Mario e Santa Marta come aonomastici.
Abbiamo assaggiato le prime "bugie" di quest'anno, farcite con marmellata o cioccolato, oltre alle insuperabili acciughe sott'olio di mia mamma.
Visto che Simone é da tre giorni a letto con l'influenza e anche io non mi sentivo molto in forma, oggi abbiamo passato un pomeriggio tranquillo, riposato e cucinato dei biscotti speziati.
Sembra proprio che questo inizio anno sia all'insegna della lentezza e da un certo punto di vista non posso che rallegrarmene, anche se abbiamo molto da fare e per ora tutti questi progetti sono solo sulla carta...ma abbimao tempo, per ora meglio assaporare questi biscotti!
Ecco la ricetta:
un cucchiaino raso di cannella macinata
un cucchiaino di cardamomo macinato
un pizzico di zenzero grattugiato
un pizzico di sale
un cucchiaio di latte
un uovo
80 gr di zucchero di canna
80 gr di burro
farina quanto basta per impastare e creare una pasta liscia e morbida
un pizzico di lievito per dolci

Mescolare le spezie con il sale, l' uovo e il latte.
Aggiungere lo zucchero, il burro e la farina con lievito.
Impastare e lasciar riposare l'impasto in frigorigero per mezz'ora, quindi formare i biscotti nella forma preferita.
Cuociono 10 minuti in forno a 200 gradi.
Buona merenda o colazione!

4 commenti:

  1. Gnam :)
    riprendetevi presto! Ciao Daniela :)

    RispondiElimina
  2. Leggo questo blog perchè mi piace il modo che hai di dipingere la realtà attraverso le fot.... Adoro i biscotti speziati e la cioccolata modicana;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    l'atmosfera che si respira a casa tua è piena di amore e di calore e le tue foto ne esprimono tutta la luce.
    Fai gli auguri a Simone per una perfetta guarigione.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... anch'io ho voglia di neve e ultimamente qui nel mio paesello sulle alture era anche prevista ma alla fine si è trattato solo di pioggia gelida con un po' di galaverna che fa solo danni :( Il tuo blog come sempre è un angolino di puro relax

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)