giovedì 24 gennaio 2013

Viva la conquista del tempo libero

 Ieri c'é stata un'altra abbondante nevicata e allora oggi tutte le scuole sono rimaste chiuse per ordinanza del sindaco.
Questo vuol dire un giorno di vacanza per me, e per i miei cugini, con cui ho passato la giornata.
Sono due persone veramente speciali, con così tanti interessi, capacità, energia da ricaricarmi sempre positivamente.
Abbiamo guardato insieme la loro collezione di piume e penne di volatili, ho imparato che le penne dell'allocco sono ricoperte di minuscoli peli, il che le rende molto silenziose nei movimenti, essendo l'allocco un uccello notturno.
Abbiamo confrontato tra loro le varie piume di picchio, io ho ammirato quelle di ghiandaia che adoro per le striature azzurre.
Abbiamo sfogliato insieme i libri di birdwatching e i miei cugini mi hanno stupita per la profondissima conoscenza che hanno degli animali:io da loro ho solo da imparare!
 Abbiamo giocato insieme a ping-pong sul tavolo della cucina e guardato due video divertenti , abbiamo riso, scherzato e raccontato barzellette improbabili.
Poi ci siamo dedicati al disegno e anche qui io ho solo da imparare!
Infatti mi sono dedicata ad un disegno astratto di textures perché i miei cugini sono troppo bravi nel disegno e nell'inventiva, io non posso proprio competere.
Mi piacerebbe tornare a disegnare molto, in fondo sono capace ma manco di esercizio.

 Ad esempio ecco cosa ha disegnato mio cugino Sam: un mio ritratto e un nuovo animale mitologico che é una specie di tigre a due zampe, non é bravissimo?

Un'altra cosa che mi piace molto del tempo trascorso con i miei cugini sono tutti i mille piccoli tesori della loro casa, che loro come me amano collezionare:
 mi piace tantissimo questo alambicco che con il calore della mano fa risalire nella spirale il liquido verde, potrei giocarci per ore.
Poi ci sono gli insetti collezionati come un insetto stecco, una mantide, ora conservati in una scatolina.
Ci sono una grossa pietra rotonda chiamata "Uovo" e acchiappasogni realizzati a mano da loro.



Questo é il nodo del tronco di un albero, da loro levigato fino a rendelo liscissimo, che mi hanno regalato oggi.
 E questo è l'insetto foglia che si mimetizza nella sua teca di foglie vere.
 Dopo pranzo, un altro dei nostri sport preferiti: sistemare la reflex sugli scatti automatici e metterci a saltare, correre e gridare davanti all'obbiettivo, cercando di fare le facce più buffe.
Spesso quando ci vediamo io, Sam e Cek passiamo un bel po' di tempo a scattare fotografie come queste e di conseguenza a ridere ancora più del normale.

Per finire, una passeggiata nella neve con anche mia zia Piera, ammirando il cielo azzurrissimo di oggi e le montagne bianche sullo sfondo.
Sono contenta di poter passare giornate così, quelle che contano veramente, giornate fatte di relazioni, di contatto, di famiglia, di tempo libero.
Giornate colme di arte, di natura, di piccole cose belle realizzate a mano.

" Il paradosso è evidente, perciò mi sento di gridare: viva l’ozio!!
Viva la conquista di maggior tempo libero come atto di democrazia e libertà per ogni singolo individuo. Evviva la lentezza!
Che ci libera dalla schiavitù della fretta e dello scadere del tempo concesso.
Viva cinque ore di lavoro al giorno, viva le piccole distanze, viva le piccolezze, le banalità, viva l’ingenuità delle scoperte scontate.
Viva il pensiero astratto, la fantasia, viva lo star a fissare per ore lo stesso paesaggio.

Viva una vita a dimensione umana!!! "
da questo articolo molto bello.
Buon proseguimento di settimana!

8 commenti:

  1. Vivaaaaa!!!!!!! Concordo al cento per cento... è sempre stata la mia filosofia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta di vedere che é una filosofia condivisa!!

      Elimina
  2. Viva... viva... viva... Sfondi una porta aperta!!!
    Che bello il rapporto che hai con i tuoi giovani cugini... Ce ne fossero mille di giornate così, vero Daniela?
    Ti abbraccio forte
    Francesca
    P.S. La foto dell'alambicco verde e tu con il maglione verde... è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francsca, dirò a Cek Il fotografo) che é stato bravo nel mio ritratto!!

      Elimina
  3. Cara Daniela, che bella questa tua capacità di metterti in gioco, di - posso dirlo?- restare per certi versi bambina, ricordando quanto è importante ridere e giocare... e grazie, perchè questo post è stato per me una rivelazione di quanto sia importante entrare in relazione per imparare e non sempre e necessariamente per insegnare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, molto spesso questa mia "voglia" di rimanere/tornare bambina viene guidicata male e poco capita, ma per me é una grande risorsa :-)

      Elimina
  4. Bello! Sì, viva una vita a dimensione umana, con ritmi umani e senza correre sempre proiettati nel futuro, perdendoci anche ciò che di bello ha da offrirci il presente!
    Brava :-)

    RispondiElimina
  5. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri mini ping pong . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NDU1MTY0OSwwMTAwMDA0OCxtaW5pLXBpbmctcG9uZy5odG1sLDIwMTYxMDIwLG9r

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)