domenica 15 novembre 2009

Creatività sovversiva

Buona sera!Sulle montagne é caduta la prima neve ed il freddo inizia a farsi sentire, ma a stare in casa ho mille idee creative ogni giorno...ora vi aggorno..


( Sono Simone, dani ha messo questa foto sbiadita che le ho detto " Dany metti quell'altra che è rimasta bene!! " ma lei " No no mi piace questa! che testa che è Dany:)

Domenica scorsa io Simone ed Obelix "il cagnetto" abbiamo partecipato alla StraCuni, camminata di 7 km attraverso ed attorno la città...sotto la prima lieve nevicata dell'anno!Ma é stato divertente perchè in giro non c'era quasi nessuno, tranne noi pochi "corridori" con cagnetti al seguito!


Sto partecipando all'iniziativa la rivincita della Cartolina,tramite Sybille ho ricevuto questa cartolina con un suo disegno-quadro stampato (quella con gli alberi colorati) dai colori molto caldi ed accoglienti..quella con la montagna l'ho invece spedita io a lei, é la Bisalta, la "mia" montagna che vedo ogni giorno da tutte le finestre di casa!

Altra notizia..ho finito di scrivere la tesi!!


Qui vi lascio la ricetta della Tentazione di Janson,piatto svedese molto semplice ma saporito.Vi bastano 6 o 7 patate che taglierete crude a lamelle sottillissime,mettendole poi in una pirofila imburrata.A strati mettere patate a lamelle,un cipolla a pezzetti (cruda),un vasetto di acciughe e irrorate ogni strato con panna fresca.Non occore sale,ma spolverate l'ultimo strato del tortino con una bella grattugiata di pepe nero.In forno molto caldo (200-220 gradi) un oretta o finchè le patate sono morbide.Se é troppo ascitutto aggiungete del brodo caldo a metà cottura, o un po' di latte. :)


Sabato pomeriggio ho iniziato un corso di cucito:ho imparato a fare gli orli, le asole volanti, ed altri punti...che bello finalmente potrò fare dei lavoretti con le mie mani, sto già pensando a cosa preparare per Natale e a che stoffa comprare!

In questi giorni a Cuneo c'é stato il festival di letteratura Scrittorincittà, dove ho partecipato come volontaria ad alcuni eventi.Il più bello?Oggi pomeriggio sono andata a sentire la conferenza di Azar Nafisi, la scrittrice iraniana autrice di "Leggere Lolita a Teheran": un incontro molto toccante, il teatro gremito di gente, e una bella riflessione sul potere della lettura e della scrittura di cambiare,migliorare, in qualche modo salvare il mondo, aprendoci agli altri e alle storie che hanno da raccontarci. Azar ha citato una frase di Nabokov che ben si addice alla mia sete di fare e conoscere di questi giorni pazzamente creativi:"la conoscenza é sempre insubordinazione allo stato puro"...conoscenza del mondo, degli altri, ma anche di noi stessi, del nostro io più profondo..delle nostre caratteristiche e capacità..



Un in bocca al lupo a Simo per gli esami di domani del master!! :)

13 commenti:

  1. Speriamo in bene vah! Pensatemi tutti quelli che leggono il blog:) SIMO

    RispondiElimina
  2. Sei veramente ammirevole, ma quante cose fai?
    Vorrei fare almeno un quarto delle cose che fai tu....ma la pigrizia e' la costante del mio carattere. Ma con la testa faccio anch'io un sacchissimo di cose!
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  3. Viene spontanea anche a me la stessa riflessione... ma quante cose fai? A me le quotidiane 24 ore non bastano mai...

    Grazie per la ricetta, la proveremo sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Mi attrae la ricetta. Io adoro le patate, in qualunque forma e questa in particolare mi fa venire l'acquolina in bocca!!! Domani provo!!!
    Fai tanti in bocca al lupo a Simone.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. In bocca a lupo per Simone!
    Quante cose che fai, sei infaticabile!
    Grazie per la ricetta,
    Amalia

    RispondiElimina
  6. Come sempre posti delle bellissime immagini!:-)
    In bocca al lupo a Simone allora!

    Buona settimana!:-)

    RispondiElimina
  7. Fatto!! ho fatto 550 km in 6 ore ma alla fine ho dato i 2 esami!! speriamo in bene ! Vi farò sapere!! Girate l'iniziativa di dany!!:) Così nn mi costringe a partecipare!! eh eh eh!:)

    RispondiElimina
  8. congratulations per la tesi!
    Le Janssons frestelse le adoro, ma devo stare attenta a tutta quella panna

    RispondiElimina
  9. secondo te posso mettere formaggino al posto della panna? In bocca al lupo per la tesi e per il corso di cucito! =)

    RispondiElimina
  10. Mitricaaaaa, io il corso di cucito lo faccio quando torno, ahaha! Che bello, mi piace trovare ragazze che amano il cucito, a me dicono sempre che è da vecchia, uffi, e che si fa prima a comprarle. Non capiscono un tubo!!
    UN bacione grande!

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela!quante belle cose che stai facendo in questo periodo!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Grazie, la tua cartolina é arrivata oggi!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello quel libro!ti ricordi quando ce l'aveva consigliato Avanzini?!?in bocca al lupo per il cucito!è una cosa bellissima poter creare qualcosa con le proprie mani!io ogni volta devo fare i conti con la mia macchina a pedale,che è vecchia e un po'testarda...bisogna saperla prendere,trovare il ritmo giusto,ma poi in cambio mi regala un sacco di soddisfazioni!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)