giovedì 26 novembre 2009

Jolies fleurs de pavot

Una ricetta di biscotti che ho fatto ieri e che sono già diventati i miei preferiti per quest'inverno e per questo Natale!

Jolies fleurs de pavot:
140 gr burro (io in realtà ne ho messo solo 110 e sono venuti buoni lo stesso!)
25 gr mandorle in polvere
90 gr zucchero a velo
2 cucchiai di semi di papavero
1 uovo
250 gr di farina (io ne ho messo un po' di più perchè l'uovo era grande,fate voi ad occhio...)

Mescolare zucchero a velo e burro fuso, poi aggiungere polvere di mandorle, semi di papavero, uovo e farina, mescolando tra un'aggiunta e l'altra, fino ad ottenere una pasta morbida ma soda. Avvolgere in una pellicola e far riposare un'ora in frigo.
Stendere su un piano infarinato, tagliare i biscotti ed infornare per 8 minuti a 180 gradi (appena sono leggermente dorati vanno tolti).
La rivista francese da dove ha preso la ricetta usava queste formine a forma di fiore molto belle, io avevo solo quelle a forma di stella, pazienza!
La ricetta della rivista prevedeva di fare un buco in mezzo a metà dei biscotti, e una volta cotti di unirli due a due (uno bucato in cima ed uno intero sotto come vedete nell'immagine), usando come "colla" confiture de cassis o pasta di nocciole.Io non ho fatto questo procedimento, ma qundo li ho mangiati li ho via via ricoperti con marmellata di lamponi...squisiti!!

Grazie per tutti i messaggi davvero gentili che mi avete lasciato ieri...in questi gironi come vedete mi sto dando alla cucina, al cucito (ho iniziato a fare dei lavoretti di Natale che ormai manca poco!) e alla lettura, ho anche ricominciato ad andare a correre ogni pomeriggio.Intanto, mi armo di pazienza e cerco di sfruttare in modo costruttivo e creativo questo tempo di attesa del lavoro!



Vi saluto con queste mele succose e vi auguro buon thanksgiving day :)

4 commenti:

  1. Questi biscotti mi ispirano un sacco!:-)
    Proverò a farli magari...sembrano buonissimi e allo stesso tempo leggeri!
    Buon fine settimana!:-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao daniela prima avevo scritto un post che ho eliminato..ti dicevo che a me risultava un altro nome per la danza delle scatole di latta.poi sono andata a vedere sulla mail e effettivamente il nome e' il tuo...solo che a me ne e' arrivato anche un altro di nominativi...insomma un gran casino.Adesso ho contattato Daniela di calme etcacao e le ho chiesto chi e' effettivamente abbinata a me.sai per caso il termine di scadenza?

    RispondiElimina
  4. @ raffa:mi sembra che bisogna spedire entro il 5 dicembre!da quel che ho capito io ho il tuo nominativo..bho..!!!non capisco più niente!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)