venerdì 5 febbraio 2010

Meditazioni e mani in pasta

Stamattina, quando mi sono alzata, il paesaggio era questo...
Altra neve,anche se abbiamo già passato la Candelora. Stranamente, oggi non mi sono arrabbiata come in ogni nevicata (adoro la neve, ma se nevica non posso andare da Simone e questo é un grande enorme stress!)...ieri sono stata tutto il giorno a Torino e sono tornata a casa tardi, quindi oggi ci poteva benissimo stare una mattinata di relax, anche sotto la neve.

Tuttavia,alle 3 di pomeriggio mi sono messa in viaggio sotto la bufera, e le strade sembravano quelle di Valdivostok...
...con tanto di alberi spettrali in mezzo alla nebbia!
Ecco dov' ero diretta:ad un laboratorio di panificazione con la pasta acida.Ho trovato la pubblicità in erboristeria, mandato un'email e mi sono iscritta..pensavo saremmo stati 2 o 3 (non conoscevo nessuno), invece la lezione era affollata nonostante la neve.
In questi ultimi giorni, nei vari blog che leggo giornalmente si trovano tanti articoli sul pane e sulla panificazione, e la voglia di impastare mi é venuta anche da questa fotografia di Soulemama
oltre che dalle ricette di Mary Beth .
Ma suggerimenti utili sono anche nel blog di Hanna, in quello di Lorenza e in quello di Gardenmama.Il mio pomeriggio-laboratorio é stato fantastico:innanzitutto mi ha colpito (e direi quasi commosso) la gentilezza della coppia che ci ospitava in casa sua per la "lezione" e dei loro due bambini. Ad esempio, aveva previsto una stanza calda con tappetti in terra dove potevamo mettere giacche e scarpe, e poi offrivano ad ognuno di noi, intirrizziti dalla neve,un paio di ciabatte ed un bicchiere di the caldo, oltre a questi libretti esplicativi sulla panificazione.
Nel pomeriggio abbiamo visto le varie fasi della panificazione con la pasta acida, studiando le caratteristiche e le proprietà di questo tipo di pane ed impastandone circa 3 kg.Paolo e Anna (i maestri-cuochi nutrizionisti) avevano già preparato in precedenza un'infornata di pane (infatti entrando in casa se ne sentiva subito il profumo, un posto davvero accogliente).

Questo il pane fatto durante la lezione con farina integrale e semi.

Prima di andarcene, i padroni di casa ci hanno offerto il loro buonissimo pane, con vino e con due salsine preparate per noi (una con tofu,capperi,tonno e olive frullati;una con peperoni arrosto e funghi frullati):di nuovo la loro gentilezza in questi piccoli gesti mi ha colpita!La lezione é stata molto interessante, e soprattutto é stato buffo viaggiare nella neve per arrivare in quella casa sperduta e parlare dell'"energia del cibo" e di sana alimentazione in un gruppo eterogeneo :c'era anche come "allievo" un signore di più di 80 anni, molto dinamico ed informato, che fa ogni settimana 8 kg di pane in casa e lo da a tutti i nipoti, un "nonnino" davvero energico e simpatico!Mi sono sentita quasi come una vecchia hippy di Motel Woodstock che ho visto ieri sera con Simone :-)
In questi ultimi giorni mi sto accorgendo di quanto alla fin fine siano importanti i rapporti umani..i legami che riusciamo a creare..mettendo un po' da parte le preoccupazioni per il lavoro e per i soldi (preoccupazioni che continuo ad avere, ma non sono queste le cose fondamentali della vita).
Incontrare una mia ex compagna di università che non vedevo dalla fine delle lezioni...
una cena in pizzeria con le compagne del corso di archeologia egizia e la coppia di maestri-archeologi, passando ore a parlare di reperti, di storia, di Indiana Jones e di film...
andare a trovare un "vecchio" zio di mia mamma, Fratello Salesiano, orfano fin da piccolo, e vedere la sua gioia nell'incontrarci e poteric parlare...
andare a Torino a studiare microcredito con un'altra mia ex compagna di università e carissima amica...
fare un viaggio in macchina con Simone...
passare a trovare i miei nonni e parlare un'ora con mio nonno di archeologia e di montagna, scoprendo tante sfaccettature nella sua anima di contadino..!
Vi abbraccio e vi regalo i colori di questa piantina che ieri Pamela ha affidato alle mie cure :-)

13 commenti:

  1. Che bel post entusiasta! Ti riempi le giornate di cose interessantissime. E non ti frenano neanche le "avverse condizioni atmosferiche"!!

    Beh, fai benissimo, e io dovrei prendere esempio..

    RispondiElimina
  2. Uno dei post più belli ed evocativi che io abbia mai letto...
    A me è successa una cosa "strana", ho, diciamo, lasciato morire la mia pasta madre dopo qualche mese, perchè la pigrizia aveva preso il sopravvento, anche perchè in realtà forse ero scoraggiata dai miei risultati non sempre soddisfacenti..
    Ci credi?..ora mi manca!! Mi sono pentita mi sembra di aver fatto un delitto in piena regola, e così sto per riprenderla da una mia amica...

    Il tuo post trasmette calore e speranza, quelle piccole buone cose della vita che potranno ridarci quello che abbiamo perso...

    Ciao e buona giornata, non preoccuparti, hai un bellissimo spirito d'iniziativa e volontà di realizzare i tuoi sogni...
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Neve anche da noi...
    Il corso del pane in un luogo cosí accogliente sembra davvero bello, non solo interessante... l'atmosfera conta tantissimo...
    Per me, mettere le mani in pasta e lavorarla, ha sempre avuto qualcosa di meditativo, come una specie di preghiera, un rituale magico...
    Ciao e buon finesettimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela,
    è capitato anche a me di frequentare dei corsi (di cucina vegetariana o di disegno... insomma, dei più vari!!!) e di trovarmi all'improvviso catapultata in un mondo di persone gentili, disponibili e affettuose. Sai cosa penso? Penso che in fondo siamo tutti gentili, disponibili e affettuosi, ma poi il lavoro, gli impegni e i doveri ci fanno diventare ansiosi e perdiamo questa bellezza del nostro carattere. Dovremmo fermarci ogni tanto o anche solo rallentare e ritroveremmo sicuramente tutto il gusto per la vita e la passione per le persone.
    Un bacio a te e uno a Simone
    Francesca

    RispondiElimina
  5. come al solito sai essere una persona solare e positiva e sai trarre piacere dalle piccole cose quotidiane...per questo ti ammiro molto... :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello leggerti!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie!!!!! bacini

    RispondiElimina
  7. Che bello sentirti serena e motivata.... e che bello il racconto delle tue giornate. Ma ci parti un po' di più della panificazione? Dai.... dacci utili consigli ;-D Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che bello Dani! Un post proprio gioioso... questo periodo e` duro per tutti, in tutte le parti del mondo... qui siamo tutti a stipendi dimezzati e la paura di perdere il posto di lavoro pesa sulle spalle giornalmente... pero` le cose piccole, importanti nella vita sono quelle che scaldano l'anima e rendono la vita piacevole. Piu` vado avanti e piu` mi rendo conto che vivere semplicemente con poco consumismo rende piu` felice di mille vestiti, grandi case, macchine ecc... e` bello essere cosi`, raggiungere questa saggezza, anche alla nostra giovane eta` :D

    Grazie per avermi menzionato nel tuo post, hai provato la ricetta? Ormai per me` e` diventato un rituale settimanale, per me un vero antidoto allo stress lavorativo :D

    bacioni! L xxx

    RispondiElimina
  9. Ma che bello! Io anche ultimamtente sono attratta dall'idea di provare a panificare con la pasta acida..prima o poi proverò! :-)
    Curiosando sul volantino ho scorto il nome Bongiovanni...mi è venuto in mente che potrebbessere quelli da cui prendo la farina!:-)

    RispondiElimina
  10. Neve a palla anche da noi. Però con criterio: ha iniziato a cadere massiccia quando sono tornata a casa per pranzo venerdì e ha smesso per sabato mattina, permettendoci di fare tutte le commissioni che avevamo in programma.
    Fosse sempre così... :-)

    PS: ma c'è qualche detto che dice che dopo Candelora non dovrebbe nevicare? Io le nevicate più grosse (ma anche veloci) degli ultimi anni le ho viste a febbraio-marzo!

    RispondiElimina
  11. Il Generale ti ringrazia per il tuo sostegno e ti manda un baciotto e un sorrisone (sdentato!). Grazie cara...

    RispondiElimina
  12. Molto bello il tuo post. Condivido le tue riflessioni sui rapporti umani. Anche io vengo da un'esperienza di week end lungo tra persone nuove e di tutte le età. Al di là degli argomenti trattati (molto interessanti), l'aspetto più arricchente è stato sicuramente lo scambio di esperienze, di idee, l'accoglienza tra persone mai viste prima ... anche io penso sia questo l'aspetto più vero della vita.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. 10 febbraio... Vediamo se mi ricordo bene... oggi é il tuo compleanno vero? Auguri!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)