giovedì 11 marzo 2010

Sognare

In alcuni giorni,tipo quando nevica per 36 ore di fila e ci sono 50 cm di neve fresca..e bisogna stare tappati in casa..e la primavera sembra lontanissima..e tutto questo mi rende nervosa e insofferente verso tutti..allora l'unica mia soluzione é andare nel mio mondo immaginario.
Cioè, in poche parole:sognare ad occhi aperti.Allora mi trasferisco mentalmente in un altro posto e in un altro tempo, con tutta la scenggiatura, i dialoghi, tutto organizzato nella mente, e progetto.
Progetto ad esempio un viaggio,nei minimi dettagli (anche se so benissimo che é solo fantasia), ma lo progetto con date di arrivo e partenza, situandolo in un prossimo futuro, mi immagino cosa visiterò, cosa mangero etc..insomma..un film mentale.
Oppure immagino la mia casa futura, come la arrederò dove andrò a comprare le varie cose..
o immagino nei minimi dettagli cose che mi piacerebbero fare.Tutto nella mia fantasia.Non so se la fantasia salverà il mondo, di certo a volte salva il mio equilibrio mentale.
Forse la mia strategia non é così furba, scappare in una realtà ed in futuro immaginario nn sono un buon metodo per vivere a fondo il momento presente!Eppure mi viene automatico!Mi rifugio nella mia realtà parallela, dove so che tutto andrà bene, dove i sogni si realizzerano etc..ed immediatamente mi sento meglio, sorrido, distendo le smorfie del viso.
Tutto questo vuol dire essere costantemente tra le nuvole, con la testa da un'altra parte,impegnata a pensare a scali aerei e viaggi intercontinentali...si mi faccio dei gran film in cui tutto va a posto e si incastra perfettamente.E il momento presente?Non lo risolvo, semplicemente lo cancello e non ci penso per un po'...mi viene automatica come strategia salvavita.Mi aiuta a pensare che in certi giorni bisogna solo avere pazienza, aspettare e tenere duro e pian piano tutto arriverà.Io intanto lo progetto, nei minimi particolari.
Non so quanto questa strategia funzioni a lungo termine..ma rifugiarmi nel mio futuro mondo perfetto é molto bello, creativo,inebriante.Avrei dovuto fare la regista di film, o la sceneggiatrice.Oppure poter creare il mondo da me..mi piace troppo creare realtà parallele!
Se siete arrivati fin qui e non mi considerate ancora pazza del tutto..che ne dite?Può funzionare come strategia?C'é qualcun altro che si inventa storie e film nella mente per scappare nel futuro?

15 commenti:

  1. ....pazza...!!!!!!?????
    ....Umana !!!:)
    Ciao Vania

    RispondiElimina
  2. lo facevo da ragazzina, mi piaceva e mi faceva star bene, è un modo come un altro per staccare un pò la spina e rigenerarsi...
    anch'io mi sento un pò così ultimamente, il ricamo, in questi ultimi tempi è terapeutico, mi aiuta a risollevare, a ritrovare attimi di serenità... un bacio!

    RispondiElimina
  3. Eh eh... io in genere non lo faccio per scappare dal presente.. lo faccio e basta quotidianamente.. la mia mente mi tiene molta compagnia... sarà per questo che con lei non mi annoio mai.. e penso neanche tu!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto penso che possa funzionare eccome :-) Credo che ciascuno di noi dovrebbe avere la sua isoletta nella quale rifugiarsi a prendere fiato.
    Mi piacciono sempre tanto le tue foto!
    Buon fine settimana... le previsioni parlano di miglioramento!

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela...seguo da mesi il tuo blog e, giorno dopo giorno, leggo i tuoi post. Non ti ho mai scritto prima però, e solo oggi mi sono decisa a inviarti un messaggio perchè, ogni volta che leggo di te, della tua vita, delle tue emozioni, mi pare di rivedermi riflessa nelle tue parole e mi sembra di sentire le tue gioie e le tue paure, le tue speranze. Sto attraversando una fase della mia vita che per molti versi coincide con la tua, fresca di laurea e piena di ansie e di speranze per il futuro...sono fidanzata con un ragazzo che, senza farlo apposta, si chiama proprio Simone e insomma, pur non conoscendoti di persona mi pare di averti già incontrato!
    Ti auguro di realizzare presto i tuoi sogni e di conquistare la tua parte di felicità...continuerò a seguirti e stai tranquilla se ogni tanto ti perdi nelle tue fantasie, capita spesso anche a me, sarà pure questo periodo così buio e incerto che mi porta a voler scappare e isolarmi da tutto!
    Un abbraccio

    SOnia

    RispondiElimina
  6. Eccome se lo faccio!!! Scherzi, non potrei vivere senza la mia galoppante fantasia.
    E il bello è che a volte le cose che ho immaginato e sognato si avverano sul serio!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Proprio qua accanto a me ho un segnalibro con una scritta sopra: "Se puoi sognarlo, puoi farlo". E l'ha detto nè più nè meno, il re della fantasia, Walt Disney. Se tu sei pazza, allora cosa era lui?
    Immergiti nella tua fantasia. Quando vuoi, senza rimorsi. :)

    RispondiElimina
  8. Non sono certo il più adatto a darti una risposta "sana", perchè se tu sei pazza per perderedere, a volte, il contatto con la realtà, io dovrei ritenermi irrecuperabile.
    Il mio "viaggio" è tutto un "dentro/fuori" dal moendo reale.. però, almeno a me, giocare con la fantasia aiuta molto nella realtà.
    Allora ti faccio rispondere da Edgar Allan Poe:
    "Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte".

    RispondiElimina
  9. "You may say I'm a dreamer / but I'm not the only one..." (J. Lennon)
    Secondo me, sognare ad occhi aperti, significa essere normali e sani.
    Buon finesettimana ;)

    RispondiElimina
  10. In questo periodo in cui sto rimuginando diversi grossi cambiamenti nella mia vita, lo faccio spesso....:-)

    RispondiElimina
  11. Anche a me capita spesso di viaggiare con la fantasia, immaginare e sognare. Lo facevo già da bambina quando passavo ore ed ore a parlottare tra me e me, immaginare, inventare storie più o meno verosimili.:-)
    Credo sia normale ogni tanto abbandonarsi a pensieri di questo tipo!:-)

    RispondiElimina
  12. Altra pazzerella a rapporto: io fantastico molto spesso prima di addormentarmi... Al buio tante idee e tanti sogni sembrano realizzabili e a portata di mano, poi il mattino dopo ci si scontra con la realtà, ma intanto è stato bello immaginare un mondo parallelo, dove ciò che potrebbe essere già è! :)

    RispondiElimina
  13. Cara compagna di viaggio!!!! E' un vero piacere conoscerti....io da tutta la vita faccio esattamente quello che fai tu: quando la vita reale diventa freustrante scappo via!!!

    RispondiElimina
  14. Oddio, la lettura del mio blog non serio ha avuto su di te effetti allucinogeni! ;-)
    Scherzi a parte, io fantastico molto, come PianoBi, prima di addormentarmi o se sono in momenti in cui non posso fare altro. Però di solito le fantasie non sono riferite a me, ma a personaggi miei o altrui.
    Sai che sarebbe bello se ci raccontassi i progetti di questi viaggi così dettagliati?

    RispondiElimina
  15. Scusa se questo mio msg è totalmente fuori tema ma non sò in che altro modo contattarti per dirti che ho bisogno della tua mail, che lo <Swap Tea è già partito!Ti ricordi?

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)