venerdì 1 ottobre 2010

Scintille di gioia

1-Ricevere posta:
dal Messico questa stampa ad acquerello da parte di Geninne.
Mi piaceva molto il colore di questo quadretto, e volevo comprarlo da più di un anno, ma mi ero ripromessa di comprarlo con il mio primo stipendio, essendo non carissimo ma comunque una spesa per un oggetto non di utilità immediata.
Poi un mesetto fa ho deciso di comprarlo lo stesso, anche se non avevo ancora trovato i vari lavori!
All'universo sarà piaciuto il mio gesto di ottimismo perché continuano ad arrivarmi inviti per colloqui e proposte di lavoro molto belle, una anche ieri, molto interessante, insomma c'é molto movimento positivo sul fronte lavoro, finalmente.
Da Daniela di Perfectio Conversationis ho invece ricevuto questo libro come premio del suo giveway che ho vinto!Mi ispira molto!
2-I "miei" bambini, quelli con cui passo ora le giornate a scuola.
Che mi regalano tante scintille:
ieri dopo la mensa i bambini delle elementari della scuola di montagna stavano facendo un gran macello e per farli stare bravi ho agguantato il più pestifero e gli ho insegnato un gioco/solletico che gli ho fatto sul braccio per rilassarlo.
Poi lui si é messo a farlo a tutti gli altri e si é creata una situazione bellissima, si facevano i massaggi a vicenda e stavano calmi, collaborando tra loro e smettendo di gridare e litigare.
O stamattina A., il bimbo più grave che seguo, non voleva collaborare ai vari giochi sensoriali che proponevo, poi ho usato un pettine di legno a denti larghi per fargli un piccolo massaggio alle mani, che tiene sempre molto contratte e chiuse, gli é piaciuto molto, si é tranquillizzato e anzi mi porgeva lui stesso le mani, caso stranissimo per lui.
Oggi pomeriggio invece avevo in "consegna" un bimbo autistico all'asilo, e mentre disegnavamo ad un certo punto, stranamente, ha smesso di fare il suo solito disegno compulsivo per disegnare una casetta, come quella che stavo disegnando io su un altro foglio, ma non credevo mi avesse neanche notata.
Poi al momento della nanna mi ha preso una coperta e l'ha messa a terra vicino alla sua, chiedendomi di sdraiarmi lì anche se di solito noi maestre stiamo in piedi metre leggiamo loro la storia.
Questo suo gesto insolito di gentilezza mi ha fatto tenerezza.
I piccoli progressi o gesti positivi che fanno questi bimbi mi emozionano.
Un altro bambino della scuola di montagna invece mi ha stampato la ricetta di un piatto sardo che cucina sua mamma.
3- Questo bouquet di "medaglie del Papa" color opale, che ho raccolto in montagna e ora stanno sulla mia scrivania.
4-Il libro che sto leggendo,ambientato nel medioevo, un intrigo di monasteri e Templari, avvincente e scorrevole.
5-L'allegria di questa foto di S.Paradjanov, artista ecclettico e stravagante, di cui abbiamo visitato la casa-museo a Yerevan, in Armenia, vi parlerò meglio di lui, intanto non é contagiosa questa sua corsa sfrenata per la strada?6-Il castello fatto di cartone di recupero e rotoli finiti di carta igienica, perfettamente dipinto e rifinito anche nei particolari, con tanto di personaggi, che Simone ha trovato nel bidone per la raccolta differenziata della carta e che ha preso, l'ho portato ai miei cuginetti, chissà chi l'ha costruito con tanta cura e poi buttato via.
7-Il cielo tempestoso di inizio autunno e la luce dietro le nubi.
8-Il sushi con le amiche.
9-E il mio pezzettino di cielo quotidiano:buon 1 ottobre Simo!! :-)

Buon weekend, a caccia di scintille di gioia per tutti voi.

12 commenti:

  1. I tuoi post sono così ricchi di stimoli... mi ci vorrebbe una giornata intera per lasciarli depositare tutti dentro di me. Mi piace quello che scrivi sui bambini... e dato che vorrei prendere la specializzazione per il sostegno, i tuoi racconti sono molto utili.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. la tua gioia e il tuo ottimismo sono contagiosi!!Anch'io in questi giorni, nonostante la stanchezza, sono abbastanza felice ;)
    buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  3. cara Daniela, quanto è bello lasciarsi travolgere dalla gioia delle piccole cose! buon inizio d'autunno!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela,
    sei una fonte preziosa di gioia e ottimismo... Ma questo già te l'avevo detto!!!
    Un abbraccio a te e uno anche a Simone, il Rosso!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Il castello è favoloso :-)!!
    E favolosa sei tu, dico davvero; conosco professionalmente il mondo dell'handicap e quello che questi bimbi hanno fatto con te è straordinario, si vede che sprigioni luce, che l'universo continui a sorriderti è il mio augurio!

    RispondiElimina
  6. Belle queste scintille di gioia. Grazie per aver acceso anche me..

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani! come ti capisco...sono davvero scintille quelle che ci riceviamo ogni giorno con il nostro lavoro! è questa la forza che ci fa andare avati in un lavoro comunque duro e sottopagato...perchè i sorrisi non hanno prezzo...valgono più di mille stipendi! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. che carica che mi arriva sempre a leggere le tue righe.. è davvero una ventata di benessere.. E sai che ti dico? Che quei bambini sono davvero fortunati ad avere un sostegno così motivato, così entusiasta.. Sei davvero una fortuna per loro :) Buon we spensierato e scintillante :) (1 ottobre = anniversario? Auguri! ;) )

    RispondiElimina
  9. @ mamma C:il vero anniversario é il 1 novembre, ma iniziamo i "festeggiamenti" un po' prima! (insomma ogni occasione é buona per una cenetta romantica come quella di ieri sera!)

    RispondiElimina
  10. Anche a me piacciono molto i disegni di Geninne. E mi piace il tuo modo di vedere le piccole cose.
    Sono contenta che il libro sia arrivato: avevo iniziato a dubitare delle patrie poste!
    Ti auguro una bellissima settimana!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)