sabato 2 luglio 2011

Madagascar





Siamo tornati giovedì,

ho in mente mille immagini, visi, sorrisi, di tutte le persone e soprattutto i bambini incontrati in Madgascar nel nostro viaggio di tre settimane su e giù per il paese con i mezzi locali.

In spalle un enorme bagaglio di esperienze, di quello che abbiamo visto, sperimentato, imparato.

Una matassa di informazioni, emozioni difficili da districare anche perchè spesso emozioni contrastanti.

L'Africa mi affascina, mi rallegra, mi fa terribilmente arrabbiare, mi rattrista, mi indigna, mi interroga con mille domande di cui non so risposta, mi da speranza, mi colpisce.

Il Madagscar con le sue risaie e gli zebù, con le città caotiche sporche disordinate in una bolgia infernale, i villaggi pieni di pace spersi nel nulla, la foresta pluviale, l'oceano indiano, un bambino su ogni schiena, la terra rossa, la polvere, i lemuri, i suoi tanti poveri che vivono in una miseria disarmante, le piroghe, la vaniglia, i pescatori, le aragoste, i risciò.

Ho tanto da raccontare, tanto ancora da digerire, metabolizzare, abbiamo visto e vissuto così tanto, ma sono felice di essere ritornata a casa, aver riabbracciato la mia famiglia, oggi siamo stati al matrimonio di due carissimi amici, stasera ci sarà la festa per gli 80 anni di mio nonno Lorenzo, domani invece il battesimo di Iacopo, lunedì si ricomincia a lavorare e devo ancora preparare tutti i giochi ed i laboratori estivi per i bambini.

Mi manca l'africa e spesso mi scorrono in mente come sovrapposti tutti i visi di chi abbiamo incontrato.

Pian piano districherò la matassa e vi racconterò della nostra esperienza malgascia.

Per ora, buon weekend e un abbraccio grande!

4 commenti:

  1. Aspettavo trepidante un tuo primo post... so che ne seguiranno tanti altri. Ti ho pensata molto mentre eri via. I miei genitori, soprattutto mio padre, hanno trascorso un lungo periodo in Zaire e i loro ricordi sono ancora vividi.

    Un abbraccio, bentornata futura sposina!!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata Dani!!mi appassionano le tue parole su questo viaggio...non vedo l'ora che tu racconti altro...e che belli quei bambini "portati" sulle schiene delle loro mamme...

    RispondiElimina
  3. bentornata!
    aspetto le tue, sicuramente bellissime, foto ed i tuoi racconti!

    RispondiElimina
  4. UH BENTORNAAAAAAAAAAATI CARI!!! Aspetto i racconti e le foto...

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)