mercoledì 1 settembre 2010

Last drops of summer

Con l'inizio di settembre, mi ritrovo sempre a tirare un po' le somme dell'estate e a prepararmi ad un nuovo anno.
Questa volta non son più studentessa, anche l'anno passato non avevo già più corsi all'università, ma dovevo finire di scrivere la tesi.
Oggi, il mese inizia senza lezioni e con una laurea già discussa da mesi, eppure il ritmo dell'anno che inizia a settembre mi é rimasto.
Questa é stata un'estate strana..difficile e delicata in molte relazioni, nella loro gestione.
In certi momenti é stata un'estata tremenda, bruttissima, dura, difficile, senza speranza.
In altri é stata densa di sole.
Insomma, la stagione ha seguito l'andamento della vita:balzi in alto, salti nel vuoto, precipizi e cadute disastrose.
Ma siamo a settembre e c'è spazio per iniziare una nuova parte della vita.
Assaporo gli ultimi giorni di sole caparbiamente:al mattino fa freddo ma mi ostino a mettere sandali e pantaloncini corti, non ne ho mai abbastanza del caldo e del sole sulla pelle, anzi.
In questi ultimi giorni ho potuto vivere degli attimi molto semplici:camminate con Simone, chiacchierate,il compleanno di mio cugino Mario in giardino con carne alla brace e panini da preparare e mangiare tutti insieme.
Come dice Simo "anche oggi non abbiamo scalato l'Everest ma ci siamo divertiti lo stesso vero?"

Passo delle belle ore a camminare nel verde o andare in bicicletta, e a raccogliere i lamponi al campo.

C'é spazio anche per un libro regalatomi da un'amica e per riprendere pian piano, ogni tanto, a disegnare, con l'ausilio di un bel manuale di disegno fantasy.
Le mattine spesso le passo con i miei cuginetti, in giro, a giocare.


Mi si affacciano in mente tante idee per questa nuova stagione, corsi che vorrei fare, lavori da cercare (come sempre!), curriculum da consegnare.
Ma in fondo sono felice di questo tempo per me, di poter gustare con calma queste ultime gocce di calda estate.
Da lunedì magari inizierà un nuovo pezzo di vita, per ora questa settimana é ancora estate.
Che progetti avete per l'autunno?

11 commenti:

  1. Cara Daniela, leggo il tuo post e mi sento così vicina a te! Da tanto non sono più all'università, ma dopo otto anni di lavoro mi ritrovo a doverne cercare uno nuovo. Quindi ho le stesse sensazioni di tanti anni fa. In sospeso tra quando senti di essere libera di respirare, di fare progetti e cose da sempre rimandate e quando hai paura che il futuro avanti a te non abbia molte prospettive. Ma io voglio essere ottimista e faccio prevalere le sensazioni positive, cercando di captare la luce, i colori ed il calore di questo nuovo settembre. Buon settembre anche a te! ;)

    RispondiElimina
  2. Sei più saggia di molte persone che hanno il doppio dei tuoi anni.
    Ogni tuo post è fonte di ammirazione da parte mia.
    Complimenti e non mollare!!!

    RispondiElimina
  3. Io, come sai, aspetto un responso... dopo di che inizierò un nuovo cammino!!!
    Il libro che stai leggendo lo ricordo ancora come uno dei peggiori che abbia mai letto. A te piace???
    Settembre è ogni anno un nuovo inizio, come se l'estate fosse solo un pianerottolo che si affaccia su un imprecisato numero di porte. A settembre bisogna scegliere quale aprire!!!
    Un bacio a te e uno a Simone
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Sei deliziosa... Ti auguro come sempre ogni benedizione dalla vita.
    Una precisazione: per chi come noi ha studiato un bel po' di anni, il "capodanno" continua a cadere il 1 settembre tutta la vita.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. come dice mamma F, il 1 settembre è proprio capodanno..si comincia un nuovo anno, si rispolverà un po' la vecchia vita lasciata nell'armadio delle vacanze e si intraprendono nuove strade..questo sarà il mio primo autunno con il mio bimbo e tempo e lavoro permettendo ho in mente tante attività da fare insieme, ludoteche, libri da leggere..per crescere insieme!
    ti abbraccio!
    p.s. io quel libro l'ho amato!!!

    RispondiElimina
  6. Buon settembre Daniela, e buoni inizi.

    RispondiElimina
  7. ...ti capisco, anche per me l'anno nuovo inizia a settembre con mille buoni propositi! :-)
    Allora non mi resta che augurarti buon anno nuovo! :-)
    ps: anch'io volevo leggere quel libro...poi dicci com'è!

    RispondiElimina
  8. concordo anch'io con Mamma F. E non e` solo in Italia sai?! Anche qui in Inghilterra per noi tutti il nuovo anno comincia a Settembre, e poi trovo la differenza piu` grande sia tra estate e autunno mentre 'capodanno' in fondo e` gia nel tran-tran invernale eheh! Adoro quando si comincia a sentire quel profumo nell'aria tipico autunnale. Un abbraccio : ) L x

    RispondiElimina
  9. E' sempre così piacevole leggere il tuo blog, sei così accogliente, ci aspetti in cucina con un tè profumato alle spezie e una fetta di crostata preparata con la frutta della campagna dei tuoi nonni... Grazie, davvero!
    Anche per me il primo di settembre è un nuovo inizio, una sorta di capodanno... I miei progetti? Prendendo spunto da uno dei pensieri felici di Mamma felice, cercare sempre di essere la parte migliore di me stessa: sorridere ancora di più, anche quando sono stanca, anche quando ho avuto una giornata pesante ed essere più gentile, con tutti.. E poi condurre una vita ancora più sana, fare tanto movimento, correre, nuotare...
    Un abbraccio,
    Pisi

    RispondiElimina
  10. Il Dio delle Piccole Cose (che tra l'altro ho letto) è proprio quello che ispira le tue giornate!...
    le foto sempre più belle! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)