domenica 30 ottobre 2011

Le Sambucane

Fin da piccola, il fine settimana prima dei Santi sono sempre andata a Vinadio alla mostra delle pecore Sambucane, quest'anno siamo tornati tutti insieme e come sempre é stato bello ritrovarmi in un posto che conosco bene, in cui sono andata così tante volte, e che in questo periodo dell'anno é sempre illuminato dai colori autunnali più vividi.

Al mercato, ho comprato ricotta fresca, della cera d'api e delle calze di lana, per prepararci bene al'inverno e alle giornate ora più corte e buie.


Abbiamo visitato la mostra ovina vera e propria, allestita nel forte di Vinadio, suggestivo con i suoi alti bastioni e la corte interna, dove erano oggi riunite le pecore esposte e dove avveniva la premiazione dei capi migliori e dei loro allevatori, alcuni molto giovani.


Tra i vari recinti, uno con un agnellino appena nato, tanto da avere ancora il cordone ombelicale attaccato e sanguinante, ma già agile sulle gambette e indaffarato a bersi il late della mamma.


Donne e uomini in costume occitano tradizionale, che con gesti abili e precisi ridavano vita agli antichi mestieri, come filare la lana grezza o intrecciare sedie di paglia.



E attorno a tutto questo, i colori dell'autunno che esplodevano con forza, vivaci, abbaglianti nel sole oggi ancora caldo nonostante martedì scorsa sia già caduta un po' di neve e se ora in città si é sciolta più su le montagne sono già tutte belle bianche.


Abbiamo guardato il paesaggio dall'alto e siamo saliti fino ad un altro forte, il Neghino, anche qui quanti ricordi di gite domenicali e di un'altra mostra delle Sambucane dove da piccoli io e mio fratello trovammo un agnellino ed il pastore avrebbe voluto regalarcelo perché la bestiola era orfana, e giocammo con quel piccolo animale tutto il pomeriggio, fantasticando di aggiungere un posto per lui nella nostra stalletta dove già vivevano conigli e galline,poi a malincuore dovemmo lasciarlo lì, ma a volte ancora songo di averlo con noi.Oggi abbiamo mangiato all'aperto sull'erba al sole, condividendo tutto con la banda di cuginetti venita su con noi alla mostra, i miei genitori, mio fratello.



Gli alberi attorno tutti arancioni, verdi, anche i larici, gialli, rossi, marroni, pennellate del pittore autunno sulle montagne.





Passeggiare sul sentiero era un continuo "ooh" per il cuore e per gli occhi immersi nei colori dei boschi di Vinadio.

Per concludere in bellezza, una coppia di amici sposi invitati da noi per il the pomeridiano, ci racconta dell'arrivo di due gemellini che nasceranno a marzo nella loro famiglia, e mentre parliamo con loro cuoce in forno il pane preparato da Simone e sul fuoco si scalda la zuppa preparata già in anticipo stamattina prima della gita in montagna, con cipolla, patata e un bel cavolfiore raccolto nell'orto.


E voi cosa avete fatto in questa domenica di autunno?

7 commenti:

  1. Cosa ho fatto io?
    Ho montato una libreria insieme a Roberto... o meglio, ci abbiamo provato, arrendendoci dopo un paio d'ore. O mancavano i pezzi oppure delle viti, oppure la pazienza. Ci riproveremo domani pomeriggio.
    Questa mattina sono andata nel bosco a raccogliere un po' di castagne. Quest'anno sono state davvero poche; sarà che non ha mai piovuto quando avrebbe dovuto, sarà per qualche altro motivo, ma quest'anno la castagna è un frutto raro!!!
    Che belle le tue foto. Mi piacciono soprattutto quella dell'agnellino che sorride e la penultima, dove si intravede una alta montagna laggiù e la valle davanti.
    Davvero belle.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Sto lavorando, o meglio pacioccando con della lana di pecora sambucana, peccato non avere saputo della sagra prima, magari un giretto l'avrei fatto.

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela, i tuoi racconti trasmettono sempre tanta serenità. Che dolcezza quell'agnellino!

    Ho fatto un sogno: venivo a trovarti a casa, trascorrevamo molto tempo insieme, facevamo un lungo giro a piedi non so dove. E' stato bellissimo!

    Io sono ancora un po' raffreddata e ho la tosse, così abbiamo trascorso la domenica a casa. Mi sono riposata e ho letto molto. Poi ci siamo mangiati una pizza ;-)

    Auguri per i gemellini! Evviva!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @ piccolalory:grazie a te per essere passata a leggere!
    @ cicabuma: anche qui ci sono poche castagne, sia per il tempo che per parassiti vari che le hanno attaccate!
    @ kemate: si lana sambucana é pregiata, hanno anche istituito un consorzio che la seleziona e la vende,cosa stai realizzando tu con il filato?
    @ Nora: hai fatto bene a riposare :-) e spero che il tuo sogno diventi realtà così ci vedremo di persona finalmente!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia queste foto! La nostra domenica è stata un po' più cittadina, ma l'abbiamo comunque trascorsa in un angolo di meraviglia a Milano, un mercatino delle pulci organizzato sotto il tendone di una scuola di circo. Suggestivo e divertente!

    Buon 1 novembre (e buon anniversario da quello che leggo sopra! ;-))

    Un abbraccio

    Marta

    RispondiElimina
  6. Io ho al momento il trip della lana e del knitting, che bello vedere le tue foto.
    Adesso mi documento sulla lana sambucana, grazie Daniela!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)