mercoledì 9 maggio 2012

Storie di rami #9

[Melo #9]
(Questo post sui miei rami di pesco e di melo é in ritardo di una settimana, ma da alcuni giorni abbiamo internet fuori uso)
Sono spuntati i frutti sui nostri rami già abbelliti dalle foglie verdi e rigogliose.
Proprio sotto ai fiori, che hanno perso da tempo i loro petali, sono nati i minuscoli frutti: gli stami dei fiori formeranno una parte fibrosa sul fondo del frutto maturo (come fossero un codino frastagliato), mentre il picciolo legnoso li legherà al ramo.
Ecco qui le mini-mele sul ramo, si vede bene come siano spuntate sotto il vecchio fiore.
[Melo #9]
[Melo #9]

E questa é invece una mini pesca grande come un'unghia, con la pelle già lucidissima e rossiccia, che é nata sul ramo di pesco.
[Pesco #8]
Quanti progressi in poco tempo su questi rami!

4 commenti:

  1. Ciao Daniela, è bellissimo osservare i fiori che diventano frutti e la trasformazione degli alberi, ed è una fortuna avere l'opportunità di farlo. Anche io ho questo privilegio, come te, e non mi stanco mai di guardare i rami caricarsi di foglie e frutti. Ti abbraccio!!! Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ros!La cosa bella é che anche se sono abituata a vedere questi cambiamenti sugli alberi ogni anno da quando sono piccola, andare a controllare proprio settimana per settimana mi sta facendo scoprire molti dettagli che non ricordavo, o che forse non avevo mai osservato così bene e con continuità.
      :-)

      Elimina
  2. Ciao Daniela...
    proprio ieri ho fatto un giro nel frutteto e ho visto le piccole mele, che sono quasi come le tue. Un agronomo mi ha consigliato, se vuoi avere un raccolto migliore, di eliminare, li dove ci sono tre o quattro mele insieme, quelle più piccine, lasciandone solo una o due. L'ho fatto su alcuni rami, ma non su tutti: mi sentivo un'infanticida.
    Il ciliegio invece non ha frutti quest'anno: la gelata di pasqua ha bruciato tutti i fiori. E anche il fico ha sofferto: ha pochissimi frutti, alcuni cadono secchi sul prato, altri sono già sofferenti e non so se arriveranno a maturazione.
    Insomma, quest'anno va così!!! Confido nella produzione dell'orto!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Si tra un po' inizieremo a diradare mele e pere, passiamo proprio pianta per pianta (anzi passano mio nonno e i miei zii visto che io partecipo solo sporadicamente!!) a togliere i frutti più piccoli o quelli acciaccati da grandine o quelli più ravvicinati.Così quelli che rimangono crescono più grossi e inoltre anche i rami sono meno affaticati.Le ciliegie qui iniziano a maturare e oggi i miei cugini già saccheggiavano gli alberi a costo di mangiarsele ancora mezze verdi :-)
      Speriamo nel tuo orto :-)
      BACI

      Elimina

Grazie per ogni tuo commento :-)