domenica 19 settembre 2010

Domenica quasi d'autunno

Questo fine settimana non mi ha portata in montagna come quelli precedenti, ma vista la settimana frenetica che ho (abbiamo) avuto, é stato molto più tranquillo ed anche decisamente autunnale.

Io e Simo abbiamo fatto due belle passeggiate ieri ed oggi pomeriggio, e ad osservare bene come sempre si trovano in terra i piccoli cambiamenti di stagione:
le prime foglie che cambiano colore, le mele che maturano, la pioggia che é caduta ieri e si é fermata in gocce di diamanti sull'erba.
Un mondo minuscolo ma nel quale mi sono persa per due ore buone oggi pomeriggio, chinandomi a fotografare.
Ho trovato anche questa piuma coloratissima, sapete di che uccello potrebbe essere?
Ho pensato ad una ghiandaia ma non ne sono sicura!


Mi sono fermata a raccogliere delle piccole ghiande sotto un albero, c'era il sole e din quel momento l'aria era piacevolmente calda.
Ho pensato:
vorrei inscatolare la perfezione di questo momento per poterlo riassaporare d'inverno.
Stamattina sono andata ad una lezione prova di yoga con una mai amica, di un corso a cui credo parteciperò:
fermarsi ed ascoltarsi respirare, in una domenica mattina sonnolenta e pigra per il tempo nuvoloso, é stata una pausa piacevole per me che non sto mai ferma.
Gli ambienti erano molto accoglienti, le pareti dipinte di arancio e giallo, con piccole nicchie e fotografie scattate in India.
Dopo aver visto ieri sera Mangia Prega Ama (film mediocre, banale e prevedibile però belli i paesaggi) mi é venuta voglia di indossare i vestiti indiani della protagonista, e ritrovando stamattina un po' della stessa atmosfera meditativa e insieme colorata al corso di yoga é stato piacevole.
In questi giorni mi frullano in mente un po' di riflessioni, nutrite da una frase che mi é rimasta in mente dopo aver visto il film Un sogno per domani, di cui ha parlato Claudia.
Il film in sè non mi é piaciuto, ma quella frase "cosa si aspetta il mondo da te?" non me la sono più tolta di testa.
E l'ho subito ricollegata ad unìaltra frase, che avevo letto e sottolineato nel libro Ballata per la figlia del macellaio:
"Dio considera la vita di ogni creatura come una domanda, come un se che respira e che cammina".
Come posso fare il meglio ogni giorno?
Cosa mi viene chiesto di donare ogni giorno/oggi al mondo?
Cosa c'é intorno a me da osservare in questo momento?
Che piccola cosa posso vivere ora?
A chi posso e devo regalare il mio sorriso e la mia gentilezza oggi?
A chi posso augurare buona giornata?
Che gesto di amore posso fare per qualcun altro in questo momento?
Non sono giunta ad una conclusione, ovviamente, né l'ho cercata, semplicemente sto cercando di mettermi più in sintonia con quello che c'é attorno, accorgendomi sempre di più che tutto quello che uno chiede/dona all'universo, poi ritorna indietro, in tempi e situazioni diversi da quelli voluti, ma torna sempre.
Me ne sono accorta in questi ultimi giorni in cui ho ricevuto delle belle notizie, di cui vi racconterò quando sarò più certa del loro sviluppo.
Bisogna solo avere pazienza e fiducia nel futuro, speranza che devo continuare a nutrire e far crescere in me.
Una piccola ricetta semplice per degli scones perfetti per questi giorni di inizio autunno:
Scones all'uvetta (per 2 teglie circa):
400 gr di farina
120 gr zucchero
2 uova
100 gr burro
uvetta
levito per dolci
Mescolare farina, zucchero e lievito.Aggiungere il burro fuso, le due uova e infine l'uvetta.Stendete la pasta e tagliatela a tondi con un bicchiere dal diametro stretto, infarinato.Infornare per 15 minuti circa o finchè sono dorati, in forno caldo a 18 gradi.
Buon inizio settimana e un abbraccio forte a tutti, che cerchiamo ogni giorno risposta alla domanda celata in noi :-)

7 commenti:

  1. Proprio stamattina ho partecipato alla mia prima lezione yoga...era solo una prova e credo che mi iscriverò anch'io...ho grandi aspettative! :-)
    E anch'io ho appena visto Mangia prega ama...mi aspettavo decisamente di meglio...ma i colori e i tessuti di quegli abiti sono contagiosi!

    RispondiElimina
  2. @ serendipity:allora la pensiamo uguale sul film!e che coincidenza che abbiamo fatto yoga lo stesso giorno..non vedo l'ora di inziare il corso!

    RispondiElimina
  3. Ben detto Daniela!porci delle domande ci fa vivere e ci fa crescere ogni giorno di più...
    Buon inizio di settimana anche a te!
    p.s.bello il corso di yoga!ne ho frequentato uno anch'io l'anno scorso quando ero incinta..mi piacerebbe farlo di nuovo!

    RispondiElimina
  4. E' piacevole iniziare la settimana leggendo questo post prima di andare in ufficio. Vorrei mettere in un barattolo un po' di questa atmosfera e portarla in ditta. Vero che ci farai un post così per ogni lunedì mattina? :-)
    Ciaooo

    RispondiElimina
  5. Questo posto è sempre un ristoro per l'anima.
    Sono certa anch'io che tutto ritorna... e sono felice per le tue buone notizie!

    Simona

    RispondiElimina
  6. Grazie Daniela, grazie di cuore... In questo periodo per me un po' complicato mi fa tanto tanto bene leggerti... Anch'io voto un post così ogni lunedì mattina! Buona settimana, cara.

    RispondiElimina
  7. mai banale e sempre ottimi spunti di riflessione. Grazie

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)