lunedì 24 ottobre 2011

Ispirare, creare

Il cammino sta andando avanti, con sempre maggiore chiarezza.
Creatività, natura, salute sono alla base di tutto.
Ma per poter creare, devo anche saper attingere ad altre fonti artistiche, mettermi in gioco, vedere come altri creano, inventano, come si appassionano.
Questo il motivo principale per cui leggo molti altri blog ogni giorno, per cui mi lascio attirare dalle loro fotografie, dalle loro ricette, dai racconti dei loro viaggi, dalle loro riflessioni, dai giochi che fanno con i loro figli.
Ho bisogno di leggere e vedere come di una benzina che alimenti il mio serbatoio di arte, si per fotografare, per scrivere, per raccontare, devo saper guardare in me ma anche fuori, attorno, saper cogliere l'ispirazione per generare arte a mia volta.
Sempre più mi accorgo di come mi piaccia questo:fotografare, scrivere, raccontare.
Sempre di più mi sento a mio agio nel farlo, e mi sento entusiata quando riesco ad ottenere un buon risultato, magari dopo decine di fotografie allo stesso paesaggio o soggetto.
In questo weekend, complice un tempo atmosferico piuttosto grigio ed autunnale, che ha precluso una lunga gita in montagna, mi sono messa al lavoro per rendere tangibili due progetti, due progetti di due libri che vorrei pubblicare nei prossimi mesi.
Il lavoro da fare é molto lungo, ma mi piace, mi piace tantissimo, é un'attività nella quale potrei passare delle ore,ho molto da imparare ma finalmente sento che un'energia nuova, un nuovo spazio, si sta liberando proprio per questo scopo, per permettermi di creare di nuovo, di creare cose nuove, di sfidarmi di più.
Questi due libri mi esaltano, nel senso buono del termine, non esaltazione fatua, ma voglia di creare, liberazione di fantasia.
Una grande ricarica di energia creatrice l'ho avuta sabato visitando la mostra l'Egitto dei Quattro Elementi, organizzata ed allestita con grande competenza dai nostri amici Livio e Silvana, esperti di egittologia, con i quali avevo seguito il corso di archeologia egizia.
Hanno fondato un Gruppo Egittologico Studi e Ricerche tramite il quale hanno ideato la mostra fotografica sull'Egitto.
Un video di presentazione della mostra é qui.
L'installazione della mostra é suddivisa in quattro sale espositive, una per ogni elemento:terra, acqua, aria e fuoco, con fotografie scattate in Egitto e che fanno riferimento a reperti archeologici in cui é possibile ritrovare questi elementi base della vita.
[terra]

[acqua]

La mostra é molto interessante, ben curata, particolari le fotografie scelte, e soprattuto noi abbiamo avuto la fortuna di avere come guida durante la visita proprio Silvana, appassionata come non mai del suo Egitto, degli scavi archeologici che ha fatto là a Karnak, dei vari riferimenti artistici e storici presenti in ogni fotografia esposta.

Ad esempio, la fotografia delle mura esterne di un tempio, mura non dritte ma bensì ondulate, non perché sul punto di crollare ma perché raffigurazione concreta delle onde del Nun oceano primordiale: i fedeli entrando nel tempio si sarebbero figurativamente bagnati nell'oceano, simbolo di purezza, rinascita. Interessante vero?

La ricarica é stata poter osservare le bellissime fotografie, poter ascoltarne le spiegazioni, ma soprattutto vedere ancora una volta la passione totale di Silvana e Livio per l'Egitto, sentirli parlare così emozionati come se quell'antico Egitto fosse ancora vivo e tangibile, vedere i loro occhi brillare di ammirazione per le costruzioni antiche, vederli infervorarsi nelle descrizioni dei vari templi o monumenti.C'é tanto da prendere, da imparare dalla loro passione, che li ha portati ad organizzare questa prima ed unica mostra sull'Egitto a Cuneo, con tanto impegno e dedizione, segno che se si é veramente appassionati si possono realizzare grandi cose.

Lasciarsi ispirare dalle passioni altrui, dai loro lavori creativi, lo stesso con questo video girato in Israele da Matthew Brown e che ho scoperto per caso su Vimeo, che gran lavoro ha fatto unendo così video, musiche, fotografie, guardo e cerco di imparare.

Cosa vi ispira ultimamente?Da dove prendete la vostra energia?

8 commenti:

  1. Io prendo energia dalla mia nuova filosofia di vita: fare quello che mi fa stare bene, stare con le persone con cui sto bene. Bacini!

    RispondiElimina
  2. Io sto prendendo energia dalla fotografia, non lascio mai a casa la fotocamera e cerco un motivo per fotografare anche quando resto in casa tutto il giorno.
    La natura però è la maggior fonte di energia, ma tu lo sai meglio di me!
    Non vedo l'ora di avere notizie sui libri che vuoi scrivere. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. anche io traggo molta ispirazione da internet blog altrui (che combinano narrativa a foto), da flickr e altri siti di sharing. che libri hai in mente?

    RispondiElimina
  4. @ francesca e alchemilla:
    uno é un libro-reportage fotografico sui viaggi fatti in armenia e madagascar, sull'altro ho un paio di idee ma devo ancora decidere qual é quella più fattibile!

    RispondiElimina
  5. Io in questo periodo sto leggendo molto a proposito dei celti, delle loro leggende ma anche di cristalli, di come utilizzarli...e ancora le fasi lunari, la loro importanza, come il corpo della donna è basato su tutto ciò e che potere ne scaturisce...insomma un sacco di cose!!!e il mio comodino è invaso di libri...e io ho sempre poco tempo...:(((

    RispondiElimina
  6. ...natura, fotografie, libri...ecco la mia energia!
    Vorrei avere molto più tempo libero per creare...vorrei riempire finalmente quella parete di casa con le nostre foto...vorrei riprendere in mano i lavori a maglia e indossare qualcosa fatto da me...so che ce la farò! Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. La mia energia? un po' come da te, arriva dai progetti che ho in mente di fare e che sto facendo; magari a piccoli passi che quasi non sembra di andare avanti, invece dopo un po' ci si volta e si realizza di avere giá fatto un pezzo di strada :) E un bel po' di energia mi arriva anche dalle persone che ho intorno a me, famiglia e amici, condividendo tempo e idee. Ah, dimenticavo: il cane!! :))
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. A quanto pare siamo nella stessa fase :)
    avevo letto questo post già ieri, ma a causa della connessione non sono riuscita a commentare :) quindi oggi sono ripassata! :)
    Io trovo ispirazione dalla mia stessa vita :) è strano da dire..ma le cose che ho attorno a me mi danno un'ispirazione pazzesca :) la natura, la gente che mi circonda, i miei viaggi...!Più faccio più sento che ho tanto da dire :) e l'energia positiva la trovo in me :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)