Per nonna Evelina e per mamma,gli zucchini si tagliano "a caire" e si cuociono in padella con foglie di salvia,non esiste altro modo.
Papà taglia i pomodori a metà, come gli ha insegnato da piccolo suo zio Tunin, e li condisce senza togliere la parte verde del picciolo, con pepe e peperoncino, sale fine e sale grosso, olio di oliva.Poi li mangia così mordendoli tagliati a metà.
Oggi nonno Lorenzo ci ha portati a vedere i nuovi filari di mele fuji appena piantati, al posto di una parte del frutteto di pesche pelose che odiavo raccogliere d'estate perché mi facevano prudere le braccia e le gambe scoperte.
Abbiamo osservato i rami di pesco, dove i petali sono caduti dai fiori, ma sono rimasti sterili senza il piccolo frutto al posto del pistillo, forse perché sono fioriti troppo tardi.
Abbiamo accarezzato a lungo gli splendidi cuccioli di Luna.
Ci sono gesti che immagazziniamo e che rimangono in noi per tutta la vita, gesti preziosi che dicono tanto di una famiglia che ogni giorno mi insegna tutto:
l'amore ed il rispetto per la terra e per quello che dona,
la semplicità del lavoro,
la pazienza,
la cura per quello che é essenziale nella vita,
la rinuncia che rende più ricchi dentro,
la scelta sempre a favore della parte più umile e fragile,
i veri valori fondanti dell'esistenza.
Allora fotografo il frutteto e nonno che cammina, e so che comunque quello che mi insegna rimarrà con me per sempre, perché é già parte di me, in profondità, più di quanto io stessa sappia.
bellissimo post, che parla al cuore di ogni genitore, con speranza.
RispondiEliminagrazie
ciao
Grazie per le tue parole!
EliminaHo sempre amato molto la mia famiglia, ed é sempre stata un approdo salvo e sicuro, ma per qualche tempo non mi piaceva molto, era troppo "campagnola", troppo "semplice", e non mi importava di imparare a coltivare o a lavorare la terra, cosa che invece i miei genitori mi hanno insegnato con tenacia, dicendomi che "da grande ti servirà saperlo fare magari".Ora so che avevano pienamente ragione e sono loro grata ancora di più per avermi cresciuta in questo modo,per non avermi fatto fare quello che facevano gli altri bambini.
Ecco, sono grata per quello che a lungo mi é parso un ostacolo:non aver fatto quello che facevano gli altri bambini! :-)
Insomma sei proprio fortunata e consapevole di esserlo ti nutri bene di gesti,immagini e emozioni che ti renderanno forte e sana for ever!
RispondiEliminaBuona Pasquetta!
Ciao!Si sono fortunata e questa famiglia rumorosa me la tengo ben stretta!
Eliminarimarrà con me per sempre... parole vere! Siamo fatti di tante piccole parti emozioni, storie, sorrisi, sbagli, esperienze.... e possiamo arricchirle ogni giorno.
RispondiEliminagrazie per averlo scritto. Sara
Ciao Sara grazie a te! :-)
EliminaIn fondo le cose semplici imprimono la loro presenza sul Dna...
RispondiElimina