venerdì 27 aprile 2012

Storie di rami # 8

[Melo #8 ]
Ecco le fotografie ai miei rami di pesco e di melo per questa settimana:prese cotroluce, per esaltare la luminosità del sole che in questi giorni va e viene dietro le nuvole.
[Pesco # 8]
Se sui rami di peschi e meli per ora ci sono molte foglie che crescono,ma ancora nessun segno dei frutti che saranno, su altri alberi del frutteto dei nonni la natura procede spedita con le sue creazioni: allora spuntano piccoli fichi verdi grandi come l'unghia del pollice e magnifiche albicocche già piene e rotonde, ricoperte di una peluria finissima e verde.I frutti nati proprio da questi fiori, che tra qualche settimana saranno succosi e arancioni.
La vite ha smesso di piangere linfa e stanno nascendo lentamente minuscole foglie rosa, lanuginose e morbide, sui rami ci sono anche microscopici grappoli d'uva in nuce:agglomerati di puntini verdi macchiati di rosso.
I mirtilli sono in fiore, bellissimi, non avevo mai osservato con calma questi fiorellini bianchi che sembrano mughetti, picchiettati di rosa antico, con già la forma dei mirtilli che saranno quest'estate.
Sui rami delle more e dei lamponi per ora solo foglie appuntite e appiccicose, verde brillante, mentre le fragole sono nello stadio intermedio tra i fiori e la mutazione di questi, una volta persi i petali, in piccoli frutti verdi.I ribes sono già formati solo in attesa del sole che li abbronzerà per bene.

E le ciliegie?Sono pronte, anche loro in attesa del sole e noi sotto in attesa con i cestini vuoti, che non vediamo l'ora di riempire.
La rucola che ho seminato cresce bene in due vasi di terracotta messi sul terrazzo: a quando una pizza rucola e stracchino?
Questa settimana abbiamo seminato anche lavanda e fragoline di bosco, per ora sono in questi contenitori  e qaundo saranno spuntate le piantine le potremo trapiantare.

Osservo la natura e mi perdo nei suoi colori, nei suoi mutamenti, che mi regalano sempre un sorriso profondo e riconoscente: tutto attorno sa come e dove andare, e anche noi siamo in questo circolo sempre in moto da una stagione all'altra.
Buon fine settimana!

4 commenti:

  1. dove le hai trovate le bustine di lavanda e fragoline di bosco ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho trovato le bustine qui in un vivaio, ma ho guardato e sopra c'é un sito internet come riferimento, é canova.co.uk e le mie bustine sono queste http://www.canova.co.uk/canova-brochure-website/product-ranges/kew-grow-kits-c-532_276_310.html (anche se le mie devono essere la versione italiana perché sono scritte tutte in italiano).
      Ci sono anche queste http://www.canova.co.uk/canova-brochure-website/product-ranges/the-pocket-garden-20-c-532_276_298.html con la bustina proprio come la mia.
      Magari te le puoi far mandare?
      Sono carine :-)
      un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Daniela, che bello questo progetto di osservazione dei rami. Mi piace molto.
    Un abbraccio. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros!Anche a me piace molto questo progetto, mi sto divertendo e sto imparando molte cose, che non avevo mai osservato nè con calma nè con costanza, invece andando nel frutteto più spesso ora vedo tanti mutamenti settimanali nelle piante che mi emozionano nella loro perfezione e nella loro semplicità.
      Un abbraccio a te!

      Elimina

Grazie per ogni tuo commento :-)