mercoledì 4 aprile 2012

Un melo e un pesco # 5

[Vite]
Continuo la mia osservazione degli alberi, dei loro mutamenti, sono molto felice di questo mini progetto e dei momenti che mi sta regalando:di quiete, ma soprattutto di occhi aperti, e mi sembra di guardare tutto in un modo completamente nuovo.
La natura mi nutre profondamente ogni giorno.
In primavera i tralci di vite, quando potati, "piangono":la linfa chiara e limpidissima gocciola dai rami per alcuni giorni.
Ho un ricordo preciso di me da bambina che gioco in cortile vicino alla vite e che succhio la linfa dai rami tagliati.
La linfa non ha un gusto particolare, é come bere dell'acqua, ma mi divertivo molto a stare lì sotto e attorno ai rami a gustarne le gocce per quei pochi giorni.
La vite in cortile sta piangendo in questi giorni luminose gocce di linfa.

[Vite]

Lo scorso anno, avevo scattato queste fotografie allo stesso albero di vite, che non avevo però ancora postato qui:linfa che cade, e che ho di nuovo riassaporato sulla lingua con la curiosità di un bambino.

Ecco qui tre fotografie delle gocce scattate lo scorso anno, casualmente nello stesso giorno:la natura ha ritmi che sono sempre uguali e per questo ciclici e bellissimi.



[Vite]

Ieri invece sono andata dai nonni a trovare il melo ed il pesco e che sorpresa:

i meli erano tutti fioriti!

Una sorpresa ancora più gradita visto che sia ieri che oggi il cielo era pesantemente nuvoloso e grigio, ma scendendo nel frutteto sono stata circondata da una meraviglia di fiori bianchi.



[Melo #5]

Alcuni fiori sono ancora in bocciolo, rossi e rosa, i fiori aperti invece hanno 5 petali bianchi che sono delicatamente venati di rosa.



[Melo#5]

Questo qui sotto é proprio il nostro ramo di melo:sono spuntati 5 fiori.

Irriconoscibile dalla prima fotografia vero?



[Mel0 #5]

Il pesco invece ha visto crescere le foglie in questa settimana, e si sta coprendo giorno dopo giorno di verde.

[Pesco #5]

In cortile nonno Lorenzo ha tirato fuori le piante di limoni, segno che la primavera é davvero arrivata.



Ora piove, ed i nonni sono felici perché é tutto arido e la terra reclama acqua.Si impara anche ad apprezzare un po' di più la pioggia quando si vede quanto bene fa agli alberi del frutteto. Buona continuazione di settimana!

2 commenti:

Grazie per ogni tuo commento :-)