sabato 20 agosto 2011

Il fuoco al fiume

Ieri sera abbiamo organizzato un pic-nic al fiume Gesso, un posto che ci é molto caro.Da piccola ero andata ad un falò al fiume con mia zia Polly, zio Luca (allora fidanzati) e di loro amici, e me lo ricordo ancora adesso, ci eravamo divertiti anche noi bambini ed allora avevo pensato che anche io "da grande" avrei voluto fare delle feste così, con chitarra, birre e fuoco e al fiume.
Ieri sera finalmente ci siamo riusciti, ed anche il tempo ci ha accompagnato con una giornata pienamente estiva.

Ritrovo al fiume e poi alla ricerca di legna per accendere il fuoco, sulla spiaggetta, seduti sulla sabbia a gustare i cibi portati da ognuno e condivisi tra tutti: insalata di riso, cus-cus,verdure grigliate, torte salate e dolci, frutta, dolcetti, sidro e birra.

Una magnifica serata, il fuoco rendeva tutto più magico e l'atmosfera davvero particolare!




La cosa più bella é stata il vedere i nostri amici che non si conoscevano aprirsi pian piano, iniziare a parlare, a scherzare.Eravamo un misto di coppie molto diverse tra loro:chi é sposato, chi sta insieme da poco, chi aspetta un bambino, chi studia ancora e vive in città diverse, chi é appena tornato dallìErasmus, ma il bello é stato vedere come questi amici a cui vogliamo molto bene si sono conosciuti, e come si sia creato un gruppetto che si scambiava bottiglie, piatti e racconti.Un'atmosfera di festa, di vacanza, ed il sentirci parte di un gruppo di persone legate da ricordi diversi con ognuno, un gruppo di persone con cui ci troviamo bene per motivi e storie diverse, per una serata tutti insieme.



E poi essere seduti lì vicino al fiume, nel buio completo, a fare fuoco e chiaccherare, che bella serata estiva.


Io ho portato al pic-nic delle polpette di cui voglio condividere la ricetta, presa dal libro La cucina delle spezie di David Sheen

Polpette alla giavanese (Pergedel Goreng Jawa)

Io ho usato il doppio di queste dosi

500 gr macinato manzo

500 gr patate bollite e schiacciate

2 cipolle e 2 spicchi d'aglio

200 gr gamberetti sgusciati e bolliti

1 uovo

1 cucchiaio succo di limone

1 cucchiaio salsa di soia

2 cucchiani di zucchero

sale

spezie (cumino, nome moscata, coriandolo e peperoncino) * io ho usato peperoncino,pepe bianco, curry e zenzero


Tritare aglio, cipolla e gamberetti ed unirli al macinato di manzo e alle patate bollite e schiacciate.Salare, aggiungere del peperoncino e mescolare bene.

Sciogliere lo zucchero nel succo di limone e nella salsa di soia, aggiungervi le spezie.

Versare la salsa di zucchero sul macinato, aggiungere un uovo e impastare bene.

Formare delle polpettine e infarinarle (io non le avevo infarinate perché il libro non lo dice ma così le prime si sono disfatte!), lasciarle riposare mezz'oretta o anche un ora, quindi friggere in abbondante olio.

Per le spezie regolatevi secondo il vostro gusto,io ho usato quelle che avevo in casa.

Ho servito le polpette al pic-nic con delle yogurt bianco denso e delle verdure grigliate, sono buone anche fredde.

Buon appetito e buon weekend!

4 commenti:

  1. Bellissime le serate passate intorno ad un fuoco!:-)
    Che sia in siaggia, vicino ad un fiume, o in montagna il fuoco ha sempre qualcosa di magico, oltre a scaldare fisicamente sembra scaldare anche spiritualmente! Buon week end!:-)

    RispondiElimina
  2. Bella idea! concordo con Ikka...me la appunto fra le cose che farò!
    Intanto mi appunto anche la ricetta, sostituendo la carne con qualcos'altro, legumi o fiocchi di soia, perchè sono vegetariana. Grazie per aver condiviso!

    RispondiElimina
  3. Coem sei brava a cucinare..anche queste cose così particolari!!!

    RispondiElimina
  4. Il bello è ritrovarsi tutti insieme a gustare lo stesso cibo sotto lo stesso cielo...

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)