giovedì 4 agosto 2011

Muffin mirtilli e lavanda

Venerdì pomeriggio ho tagliato tutta la lavanda del cespuglio del giardino, e l'ho ritirata in un sacco di stoffa, per usarla durante l'inverno per profumare gli armadi o per cucinare.
Poi mi é venuto in mente di usarla per preparare dei muffin utilazzando anche i mirtilli del giardino.

Ecco quindi la ricetta dei muffin mirtilli e lavanda che ho preparato

Ingredienti:

320 gr farina

150 gr zucchero (io ho messo circa metà zucchero grezzo di canna e metà zucchero bianco)

1 bel pizzico di sale

lievito (mezza bustina di lievito x dolci)

2 uova

200 gr ricotta + qualche cucchiaio di latte che ho aggiunto in seguito per ammorbidire

mezo bicchiere di olio di oliva leggero

due cucchiai circa di fiori di lavanda

2 o 3 belle manciate di mirtilli freschi


Procedimento:

mescolare farina, sale, lievito, zucchero e mirtilli in una ciotola.

A parte mescolare ricotta, uova, olio e fiori di lavanda.

Versare il composto liquido di uova e ricotta nella farina e mescolare velocemente con un cucchiao. (A questo punto io ho aggiunto ancora dei cucchiai di latte perché l'impasto era troppo asciutto, valutate voi se é necessario).

Ungere una teglia da muffin o dei pirottini e riempire con il composto, far cuocere circa 20 minuti o finchè sono ben dorati ed asciutti se si infila un coltello nel muffin.

Un profumo così buono di lavanda!



A me piace molto il gusto della lavanda ed il suo profumo, se volete dare un aroma più leggero a questi muffin dimezzate le dosi di lavanda. Buon appetito!

1 commento:

  1. Un paio di settimane fa ho fatto anche io il mio bottino di lavanda!!!
    Un'ottimo spunto per utilizzarla in modo alternativo! Grazie!
    Spero che ora tu ti senta meglio...
    un abbraccio grande

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)