mercoledì 10 agosto 2011

Manca un mese!

Manca un mese!
Esattamente tra un mese a quest'ora saremo alla fine di una lunga giornata...e saremo sposi.
E i preparativi?
Avanzano, avanzano, anche se lentamente come nel nostro stile, no, non sarà un matrimonio da favola, ma sarà nostro.
Innanzitutto
* la celebrazione:
ci sposiamo in chiesa, dopo averne a lungo parlato e discusso ed aver fatto un bel cammino insieme ad altre coppie ed un "corso" preparatorio lungo ed arricchente, con molti incontri costruttivi con diversi relatori.
Questa scelta é molto importante, ve ne parlerò in seguito in modo più approfondito.
Questa scelta é anche il nucleo della giornata, ed il motivo principale per cui tutto il resto dei preparativi va a rilento:
anche se non ci fosse nient'altro di organizzato, usciremmo dalla chiesa come coppia di sposi, e questo basta, e tutto il resto non mi preoccupa (infatti come dire, me ne sto interessando proprio poco...giusto il necessario per decenza)
* il resto: ovvero tutto il contorno che sembra assolutamente necessario e che invece non lo é minimamente, perché il centro della giornata é la celebrazione (e non lo dico solo perché la nostra é una cerimonia religiosa e non solo civile).
Infatti, la reazione di quasi tutti quelli attorno a noi é di sconcerto...ma come?
E i preparativi?
Non siete agitati/nervosi/preoccupati?
Hem...no.
Anzi, credo di non essere mai stata più pigra in vita mia!
Mai più tranquilla!
Se sono agitata, é perché voglio essere certa che la scelta che stiamo per fare sia giusta per la vita di entrambi noi, non sono agiata per il menù/i fiori/il vestito/i canti/l'acconciatura.
Si credo di essere detestabile in questo per molti (non chiedetene a mia suocera per carità!) per l'assoluto distacco con cui sto vivendo tutta la preparazione, ma in fondo so che per me, per noi, é giusto così.
Ma alcune cose bisogna purtroppo organizzarle, e dico purtroppo perché spesso sono solo distrazioni inutili che tolgono tempo ed energia alla vera preparazione, allo spazio che ci stiamo facendo dentro di noi, per noi.
E allora si cerca di farle, queste cose, ma in modo semplice semplice ed economico.
* Il vestito: di questo sono estremamente contenta e lo sarò sempre, di NON averlo comprato e di NON aver speso per il mio vestito di nozze.
Ho fatto riadattare un vecchio vestito da una sarta, che gli ha semplicemente rifatto gli orli.
Costo:nullo.
Effetto:stupendo!
Un vestito semplicissimo, senza strascico né coda né niente di niente, ma in cui mi sento a mio agio.
Sinceramente, l'idea di spendere tanto per un vestito da mettere per alcune ore soltanto non mi era mai piaciuta.Vedendo poi in giro i prezzi mi sembravano assurdi, senza alcun senso, prezzi gonfiati ad arte, irreali, sganciati dalla reale fattura della stoffa.Inoltre, i vestiti proposti nei negozi erano tutti pomposi e provandoli mi sentivo ridicola fin nel midollo, non mi potevo muovere, ero ingolfata in strati e merletti...no, non faceva proprio per me.
Sono prezi assurdi e non equi, non hanno alcun senso, e ancora di più dopo essere stati in africa mi dico che non solo sono soldi sprecati, sono soldi sprecati in modo vergognoso!
Quindi avrò il mio bel vestito antico, con delle semplici scarpe colorate (anche queste non da sposa) e l'effetto é veramente molto carino.
(Acconciatura e fiori sono ancora da decidere, si non ci ho ancora pensato.
Probabilmente niente acconciatura e fiori del giardino piantati da mia mamma!)
* Il pranzo: abbiamo scelto un piccolo agriturismo ai piedi delle montagne, con un bello spazio verde davanti dove i cuginetti potranno giocare (sperando nel bel tempo) e dove, quando siamo andati a prenotare io e Simone, abbiamo visto una mamma capriolo con i due piccolini.
Sarà un pranzo con cibo piemontese casalingo, ma poche portate, se il tempo accompagna con un largo buffet.Abbiamo scelto un posto informale, nel verde, dove la gente possa muoversi, e da cui si vede benissimo la nostra amata montagna Bisalta.
* le bomboniere:ci stanno pensando le mie zie, le faranno loro a mano, anche queste non saranno bomboniere classiche, mi fido delle zie e della loro creatività, vedrete che bel risultato!
* il viaggio di nozze:l' abbiamo già fatto, e questo quante critiche ha provocato!
Ma perché fate il viaggio prima?
Perché non prendete ferie dopo?
Perché un viaggio solidale?
Di questo viaggio vi sto raccontando passo passo, un viaggio che già sembra lontano ma che invece sono certa ci rimarrà dentro per sempre.
Alla fine, é stato meglio farlo prima il viaggio:dopo ogni viaggio si rimane scossi, dopo un viaggio in africa ancora di più, é davvero un'altra realtà, così diversa, così dura ed interrogativa che ne torni comunque cambiato, scombussolato fin nel midollo.
Meglio aver affrontato questo scombussolamento di mente e cuore prima del matrimonio, che non dopo, quando già dovremo affrontare la grande grandissima novità di andare ad abitare insieme, ed emotivamente sarà già un grande cambiamento.
* il fotografo: dovrebbe essere questo, un tipo molto particolare, che stampa solo su rullino e non in digitale, che ha una casa piena di mobili e tappeti indiani, uno che passa la maggior parte del suo tempo in viaggio, e che ci é stato subito simpatico.
* la casa:in affitto, già arredata, piccolina (camera, cucina e bagno), un appartamento nel paese dove vivono i miei nonni.Domani riceveremo le chiavi dal proprietario e sarà emozionante.
* i testimoni:per me, due mie zie, Anna e Paola, una mia madrina di battesimo ed una di cresima, due persone con caratteristiche quasi opposte, che hanno in loro tanto di me, e che per me sono preziose, preziose come sorelle.
E per il resto?
Per il resto sono felice, e non vedo l'ora di essere tra un mese, questo tempo che non arrivava mai ora é qui, ed il tempo sembra volato!
E voi che suggerimenti avete per il gran giorno?

18 commenti:

  1. condivido molte delle vostre scelte: il fare il vostro matrimonio proprio come lo volete voi, non ascoltando critiche e rimbrotti di chicchessia... bravi!!... anche il mio matrimonio è stato semplice per gli "standard di matrimonio" usuali, ma comunque con tutti gli ambaradam del caso... non rimpiango un centesimo speso, ma col senno di poi avrei fatto una cosa ancora più intima...
    suggerimenti? pensate solo ed esclusivamente a voi... a quello che di quel giorno effettivamente volete e sognate... sarà un nuovo inizio, quello di un cammino (come dicevi tu) insieme, uniti ancora di più di prima... godetevi ogni istante che il tempo vola e non ritorna!
    vi auguro tutto quello che nel vostro cuore sognate e desiderate!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Non sai che gioia mi hanno dato le tue parole... perché io riguardo alla cerimonia pensavo e dicevo le stesse, identiche cose e qualcuno restava perplesso. Pure noi eravamo rilassatissimi, felici di organizzare proprio poco...giusto il necessario per decenza.

    Sorridevo mentre leggevo del vostro viaggio, perché noi lo abbiamo fatto un mese dopo e ci siano sentiti dire le stesse cose ;-)

    Sarà una meraviglia, ne sono certa! Lo so per... esperienza ;-)

    RispondiElimina
  3. PS: non riesco ad accedere al link del vostro fotografo che m'incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela,
    mi ritrovo molto nelle tue parole.
    In effetti quante cose si fanno solo perchè si devono fare.
    Il mio matrimonio è stato organizzato in un mese, perchè avevamo saputo che la casa sarebbe stata pronta molto prima del previsto.
    Il primo vestito che ho provato (quello che costava di meno) è stato quello che ho comprato, le bomboniere le abbiamo fatte in famiglia organizzando una perfetta catena di montaggio e il ristorante è stato quello del paese in collina dove ci siamo spostati. Un mese tranquillissimo, una vigilia di matrimonio tranquillissima e la giornata dell'evento serena e tranquilla. ERano più nervosi i nostri genitori.
    Ha piovuto a dirotto tutto il giorno, ma per noi poteva anche esserci un tornado o una tempesta di neve. Che importava! C'eravamo noi, il nostro amore e il nostro futuro insieme. Cosa desiderare di più?

    RispondiElimina
  5. Bè... se non ci sono qua i presupposti per un matrimonio realmente desiderato, non vedo dove altro ci possano essere? :) sei una ragazza che si preoccupa di più del matrimonio come unione piuttosto che come celebrazione! :)

    RispondiElimina
  6. Ah, che emozione! :)

    I presupposti più importanti per un matrimonio sono quelli che hai scritto nel post precedente e la vostra consapevolezza, le riflessioni che fate insieme mi sembrano una buonissima base da cui partire.
    Come puoi immaginare, condivido anche buona parte del tuo atteggiamento verso l'organizzazione del giorno delle nozze, anche se personalmente io avevo trovato delle motivazioni positive anche nell'ideare dei particolari che potevano sembrare futili o semplicementi estetici, ma che per noi erano significativi ed esprimevano qualcosa del nostro essere coppia. Certo, nei matrimoni ci sono molti sprechi e trafile pratiche che possono essere una gran rottura di scatole, fate bene a scegliere solo quello che ha un senso per voi e "scartare" il resto, però ti consiglio di non privarti del piacere di dedicare qualche attenzione anche a certi piccoli particolari, a dei tocchi in più che non sono un obbligo, che non sono il vero senso del matrimonio ma possono aiutare a farlo sentire più "vostro". Dal tuo blog e dalle tue foto abbiamo imparato a conoscere il tuo senso della bellezza e sono certa che il vostro matrimonio potrà rispecchiarlo!
    Anche noi quel giorno eravamo tranquilli, per nulla agitati e soprattutto felici come dici tu! Pensandoci, in effetti non è male l'idea di aver fatto il viaggio prima, soprattutto per voi che non abitate ancora insieme. Avrete un bagaglio di emozioni condivise e ricordi ancora freschi che vi porterete all'altare e poi potrete godervi la vostra luna di miele casalinga, che bello!
    Sono curiosa di leggere poi le tue motivazioni per il matrimonio in chiesa, volevo chiedertelo da un po' ma temevo venisse fraintesa come una critica, quando invece è solo interesse per la scelta e per l'argomento che ho molto "sentito" quando ho fatto invece la scelta della cerimonia civile.
    Ok, ora concludo questo papiro! :)

    RispondiElimina
  7. PS ma sai che l'anello è molto molto simile a quello che mi regalò G?! :)
    PPS ho dedicato al commento precedente un'intera pausa lunga del mio "metodo pomodoro" :-P

    RispondiElimina
  8. Sono così felice che le cose procedano in questo modo (conoscendoti un pochino, immagino che siano esattamente come le vuoi..)!
    Mi permetto di fare un'osservazione ad una tua frase: "e non lo dico solo perché la nostra é una cerimonia religiosa e non solo civile".
    Per noi non cattolici, anche il matrimonio civile è il centro della giornata perchè la solennità di un atto civile, per chi ancora crede nello Stato e nei suoi valori, ha il medesimo peso.
    :)

    RispondiElimina
  9. Non ho suggerimenti da dare visto che non sono sposata (per noi, il nostro 'impegno per la vita' l'uno con l'altra é nato quando abbiamo deciso di fare un bambino), ma credo che facciate benissimo.

    Per una curiosa coincidenza, anche mio padre si sposerá esattamente tra un mese :)

    RispondiElimina
  10. Nessun suggerimento, se non: continuate ad essere voi stessi. E siate felici. Approvo in pieno le vostre scelte, e credo che questo sarà un bellissimo matrimonio.

    RispondiElimina
  11. il matri è vostro, di nessun altro, quindi siete voi a scegliere, che stanchezza le critiche !! perdona, ma non vedo l'ora di vedere le foto del vestito !!!

    RispondiElimina
  12. Ti auguro una giornata piena di amore, allegria e tanta festa! Per il resto, le parole degli altri servono a poco, l'importante e` che ve lo sentiate vostro, cosi` da avere bellissimi ricordi per tanti anni futuri! Un abbraccio!! L x

    RispondiElimina
  13. condivido la vostra idea che la parte importante sia la cerimonia in chiesa, il concretizzare il vostro legame davanti al Signore. Trovo che spesso chi non crede si senta piu' autorizzato a presentare la sua scelta di fare solo la cerimonia civila come "piu' giusta", piu' moderna, aperta e politically correct, mentre chi ancora crede e desidera la cerimonia religiosa perche' vuole una dimensione spirituale sia quasi in imbarazzo, come se fosse una scelta fuorimoda, una convinzione ingenua o addirittura fuori posto.

    E fai bene a scegliere la semplicita' nel resto, vestito, scarpe ecc. tutta scenografia che alla fine lascia il tempo che trova, apparenze e vanita' che troppo spesso prevalgono sulla sostanza.
    la cerimonia marca un inizio, non un traguardo. Vogliatevi sempre bene, anche negli inevitabili disaccordi,, ricordatevi sempre del dono che viene dal Cielo di esservi trovati e di aver potuto diventare una coppia, proteggete la vostra unione, il vostro spazio fisico e spirituale e non permettete a nulla e nessuno di mettersi tra voi e inquinare il vostro amore.

    mazel tov!

    RispondiElimina
  14. Ciao
    ti leggo sempre -anche se non ho mai commentato.
    Questa volta ho sentito di farlo non per dare suggerimenti ma per congratularmi per le tue (vostre)scelte dove la sobrietà si accompagna alla fantasia. Sono certa che sarà un matrimonio riuscitissimo e voi due degli sposi fantastici.
    Auguri.Di cuore.
    Selene

    RispondiElimina
  15. Il matrimonio è un fatto sociale talmente importante che tutti si sentono in dovere di commentare in bene o in male l'avvenimento. Non è sbagliato festeggiare la nascita di una nuova famiglia. Quello che davvero è difficile è rispettare le scelte degli sposi. Soprattutto quando si discostano dalle aspettative commerciali, di rappresentanza, di falsa decenza. Cosa c'è di indecente in un solo mazzo di fiori in chiesa che adorna l'altare? Ci vogliono più persone come voi perché il matrimonio torni ad essere quello che è nel suo significato più semplice: l'unione di un uomo e di una donna davanti a Dio (se ci si crede) e agli uomini. Continuate così. Un grande abbraccio
    PS Settembre è un bellissimo mese per sposarsi: anche io mi sono sposata a settembre, 30 invitati compresi gli sposi, il vestito meno caro che ho trovato, il rinfresco a casa dei miei, bomboniere e partecipazioni home made e tanta, tantissima felicità ;-)

    RispondiElimina
  16. Io non ti suggerisco nulla....e ti dico solo una cosa:SEI IL MIO MITO!!
    Forza Dani vai avanti così!!;))
    un super abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Io ora però sono supercuriosa per il vestitoooooooooo *_*

    Per il resto... Fallo a modo tuo Dani, come piace a te, perchè è nella TUA memoria che deve rimanere un bel ricordo! :-*
    Che bello!!!!

    RispondiElimina
  18. Non avevo ancora visto questo tuo post! Che bello...la data quindi è ormai vicina!!
    Mi sento di dirti che condivido pienamente le tue parole, sopratutto ciò che dici riguardo alla cerimonia. Il matrimonio è la cerimonia, il resto è altro, una festa, un momneto per condividere la gioia di quel giorno con le persone che amiamo!Ma la cosa vera, tangibile, è che voi uscirete da quella chiesa come marito e moglie...:-)
    Mi fa sorridere la questione viaggio di nozze: pensa che noi, pur avendolo fatto subito dopo il matrimonio, ci siamo comunque sorbiti gente che storceva il naso sapendo che saremmo andati a Creta ( noi adoriamo la Grecia!) e per giunta non in qualche mega resort ma in casette affittate sul posto..come una normale vacanza!
    Molti si aspettavano mete esotiche e lontane e quindi si sono sentiti in diritto di criticare la nostra "troppo semplice" scelta nonostante fosse quello che realmente desideravamo!
    Goditi questi giorni pre matrimonio e fai orecchie da mercante...sarà stupendo quel giorno!:-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)